Logo Politecnico Logo Bocconi Logo Cattolica

Corsi estivi di moda a Milano? Ecco quelli più attuali e innovativi

Posted by Milano Fashion Institute on Apr 24, 2019 3:33:08 PM

Con l’estate alle porte, la necessità di trovare il giusto corso di moda per le proprie esigenze di crescita professionale si fa più stringente. È nel periodo estivo, infatti, che si concentrano la maggior parte dei corsi professionalizzanti nel settore moda. Molti ragazzi alla ricerca di un impiego in questo settore devono fare i conti con l’innovazione ed i continui cambiamenti a cui la moda è soggetta, dallo stile, all’etica fino ad arrivare agli aspetti giuridici e di marketing. Per questo nascono i corsi estivi di moda: per direzionare i giovani neolaureati verso la branchia più in linea con i propri obiettivi professionali e per aiutarli concretamente ad entrare nel mondo del lavoro.

Corsi-estivi-moda-milano

Milano Fashion Institute ha sempre portato avanti una politica di formazione intensiva e condensata in poco tempo per dare la possibilità a tutti di integrare le proprie competenze con nuove skill, ma anche per velocizzare l’inserimento nel mondo del lavoro dei laureati senza gravare sul loro percorso con ulteriori anni di studio. Da questo assunto nascono i corsi brevi di Milano Fashion Institute: percorsi di diverse settimane con focus differenti ma molto attuali nel settore produttivo moda. Attualmente l’Istituto prevede cinque corsi estivi, tutti presieduti da docenti di grande valenza provenienti dal Politecnico di Milano, dell’Università Cattolica e dalla Bocconi.

Fashion Law

Il corso breve in Fashion Law racconta la moda da un’angolazione per molti versi inusuale: quella giuridica. Il settore moda, come molti altri, ha normative specifiche che salvaguardano la proprietà intellettuale, il brand e molti altri aspetti legati al marchio. Queste, insieme ad altre regolamentazioni e best practice, costituiscono oggetto di studio nel corso di Fashion Law proposto da Milano Fashion Institute e divengono competenza professionale per tutti coloro che vogliono intraprendere questa carriera all’interno di una fashion company. L’importanza del consulente legale nelle aziende di moda è sottovalutata da chi ricerca un impiego in questo settore. Sono di altro avviso le fashion company invece, che vedono in questo professionista un elemento fondamentale per la gestione del brand e dei propri prodotti sul mercato.

Per conoscere la durata del corso, il periodo e la deadline per l’iscrizione qui c’è il link alla pagina specifica: Questo corso di diritto nella moda è consigliato soprattutto a chi ha conseguito una laurea in giurisprudenza o in materie commerciali, in quanto va a completare un percorso formativo specifico nel diritto.

Fashion 4.0

La velocità con cui la moda cambia è relativa anche alle esigenze che i consumatori manifestano nel corso del tempo. La società ha aumentato il ritmo ormai da diverso tempo, così ogni mercato ha dovuto adeguarsi ai cambiamenti sempre più repentini nei gusti dei consumatori e cavalcare quest’onda per proporre cose sempre nuove e appealing. L’industria 4.0, o Smart Manufacturing, nasce per permettere alle aziende di rispondere coerentemente alle richieste del mercato e dei consumatori, proponendo prodotti in grado di soddisfare efficacemente le loro esigenze. Nel corso breve Fashion 4.0 i docenti di Milano Fashion Institute affrontano argomenti complessi ma estremamente affascinanti e utili per le aziende moderne del fashion. Si parla di innovazione digitale, del sistema moda moderno, della collaborazione tra tecnologia e processi creativi e produttivi delle fashion company, ma soprattutto ci si mette in gioco con moderni strumenti tecnologici per la progettazione 3D, per la prototipazione e CAD. Ecco tutti i moduli al completo e tutte le informazioni relative al corso Fashion 4.0

Per saperne di più prenota una consulenza. Di certo possiamo fugare i tuoi  dubbi a riguardo.

Jewellery Today

Il gioiello, un simbolo che proviene da lontano e che da secoli adorna colli e abiti di uomini e donne. La sua importanza in ambito moda è palese, anche se nel tempo è diventato più difficile da comprendere ed inquadrare. Cosa significa lavorare nell’ambito della jewellery e cosa è importante conoscere per avere successo? Sono due domande alle quali il corso breve Jewellery Today vuole rispondere. All’interno del percorso formativo si affrontano argomenti diversi, imprescindibili per comprendere profondamente l’essenza del gioiello. I temi trattati vanno dall’antropologia all’arte, passando per il marketing, la comunicazione, il branding e il design. Durante il corso gli studenti vengono istruiti sul funzionamento delle Start Up nell’ambito specifico con il fine di renderli autonomi e consapevoli delle possibilità che un campo come questo può portare a livello professionale. Le informazioni dettagliate su orari, deadline e lezioni sono presenti sulla pagina specifica del corso Jewellery Today.

Start Up for Fashion

Creare una Start Up presuppone una buona dose di pragmaticità, precisione e voglia di innovare. Sì, perché la Start Up non è altro che una nuova attività che si affaccia al mercato e che deve farsi riconoscere, nonché convincere il pubblico della bontà della propria offerta. Le basi necessarie per la messa in opera di una Start Up in ambito fashion sono diverse e vanno dalla classica conoscenza del mercato alle abilità di analisi e di pianificazione a monte dell’azienda, ma non solo. Il corso Start Up for Fashion è rivolto a chi desidera mettere le proprie competenze al servizio di Start Up emergenti, ma anche a chi vuole iniziare un percorso imprenditoriale dall’idea fino alla nicchia di mercato alla quale rivolgerla. Ecco tutti i dettagli del corso.

New Sustainable Fashion

Questo è uno dei corsi che maggiormente racconta il cambiamento in atto nella società moderna: quello della salvaguardia ambientale e dell’essere umano. Le nuove generazioni di imprenditori, ma anche i giovani consumatori hanno iniziato a protendere verso un commercio eco-solidale, nonché verso prodotti creati in maniera sostenibile ed etica. Il connubio etica-estetica è diventato sempre più forte fino a porsi come elemento necessario nelle politiche produttive delle fashion company. Comprendere questo fenomeno e svilupparlo in maniera piena è l’obiettivo del corso breve New Sustainable Fashion supportato da Vogue Talents.

L’ambiente fashion si sta muovendo sempre più verso l’ecologico e il sostenibile, aprendo le porte a nuove opportunità per giovani studenti talentuosi. Tutte le informazioni relative ai moduli e al periodo nel quale viene erogato il corso si trovano nella pagina relativa “New Sustainable Fashion”.

In conclusione

I corsi estivi che Milano Fashion Institute offre a neolaureati e giovani alla ricerca di un’occupazione nel mondo del fashion sono pensati per fornire loro tutte le competenze necessarie per lavorare in tale settore. Per richiedere maggiori informazioni o parlare direttamente con un nostro addetto, ti consigliamo di scrivere a questo indirizzo info@milanofashioninstitute.it oppure contattaci direttamente.

Testimonianze studenti MFI