Logo Politecnico Logo Bocconi Logo Cattolica

Dove studiare fashion management se non a Milano, la culla della moda italiana?

Posted by Milano Fashion Institute on Jul 6, 2018 4:47:01 AM

Il tuo percorso formativo ti ha portato a scegliere la strada del fashion management. Di istituti, privati e pubblici, è pieno lo stivale, ma tu non hai ancora ben chiaro quale di questi sarà il prescelto. Di certo dovrai valutare l’offerta formativa, le qualità e l’esperienza dei docenti, i servizi specifici garantiti, le agevolazioni finanziarie e tutte le attività didattiche comprese. C’è un aspetto, però, che spesso viene tralasciato da chi è alla ricerca del giusto master post-laurea nella moda: la città nella quale conseguirlo. Milano Fashion Institute ha eletto a sua sede Milano, vera culla della moda e del business made in Italy. L’esperienza di Milano, infatti, non è da sottovalutare e può essere un percorso formativo a sé stante. Scopri perché studiare fashion management a Milano è una, praticamente, una scelta obbligata!

Milano,-la-culla-della-moda

 

Un percorso formativo nel settore della moda, con focus in business e direction, non può che appartenere a Milano. La metropoli italiana per eccellenza è conosciuta, in Italia e all’estero, per moltissimi aspetti diversi, tra i quali spiccano per importanza la moda e il business. Milano, infatti, è una città fervente e in continuo movimento, in pratica “una città che non dorme mai”. Semplicemente vivendo in questa città si possono incrementare le proprie soft skill, diventando quindi più responsabili, organizzati, veloci e determinati. Milano è una città che plasma e affascina, è una città che dona competenze e che offre ispirazione per la propria vita e per il proprio lavoro.

Tutti questi elementi messi insieme creano un grandissimo incubatore di talenti e Milano Fashion Institute è orgogliosa di farne parte. Ma vediamo perché “vivere Milano” è così importante, sia a livello personale che a livello professionale.

GLI EVENTI: la settimana della moda

Uno degli eventi più famosi e chiacchierati aventi luogo nella metropoli milanese è senza dubbio la settimana della moda. In questi sette giorni, Milano si veste di nuovo. Fiumane di appassionati si riversano per le sue vie in cerca di attenzione, mentre gli addetti ai lavori cercano di prendere spunto dalle collezioni in scena sulle varie passerelle. L’intera città viene sconvolta e ogni suo angolo inizia a trasudare creatività e eccentricità. I nostri studenti, sebbene non si occupino direttamente della parte artistica del fashion, hanno la possibilità di vedere con i propri occhi come funziona il settore, cosa c’è dietro ad un evento di questa portata e quanta precisione serve perché la patina dorata che caratterizza il business della moda rimanga fissa davanti agli occhi dei fashion addicted.

Fashion Week, però, non è solo passerelle, lustrini e party privati. La Fashion Week è anche un’occasione per incrementare le proprie competenze nel settore. Come? Grazie ai tantissimi eventi organizzati durante questa settimana, come mostre sulla moda e corsi di approfondimento con esponenti di alto livello nel settore. Non si finisce mai di imparare, quindi, nemmeno in eventi apparentemente mondani come questo.

I MUSEI: Palazzo Morando

La cultura è una parte importantissima della formazione personale di ogni individuo, e acquisisce un’importanza ancora maggiore se il settore nel quale ci si vuole inserire professionalmente si chiama “fashion”. Durante il periodo di studio presso Milano Fashion Institute, lo studente potrà acquisire nozioni specifiche per l’ambito selezionato, ma anche nozioni generali sulla storia della moda e sul suo background. E cosa ci può essere di meglio che studiare la storia del fashion direttamente davanti ad un abito magistralmente confezionato appartenente ad un’epoca ormai lontana?

Palazzo Morando rappresenta il luogo ideale per perdersi nella storia dell’abbigliamento. A seconda del periodo e della mostra allestita, si potranno ammirare abiti di tutti i cicli storici, passando dagli abiti cerimoniali del ‘700 fino ad arrivare ai primi tailleur per la donna lavoratrice. Il tutto racchiuso all’interno delle splendide sale settecentesche del Palazzo Morando di Milano. Per lavorare al meglio delle proprie potenzialità e arrivare al proprio obiettivo professionale, è sempre consigliabile prima perdersi nel passato e capire cosa ha caratterizzato determinate scelte e cosa ha provocato determinati cambi di rotta. E poi, va detto, che anche l’occhio e il cuore vogliono la propria parte: un museo come quello di Palazzo Morando è sicuramente il posto giusto per sognare un po’ e lasciarsi affascinare da epoche mai conosciute.

Scopri Milano Fashion Institute attraverso le testimonianze dei suoi studenti.  Ecco a te il Report.

LE ESPERIENZE SUL CAMPO: le Fashion Company del milanese

Milano, come già puntualizzato, è la culla della moda. Il suo distretto del fashion è uno tra i più grandi e importanti d’Italia e, come tale, rappresenta il giusto trampolino di lancio per la propria carriera professionale nel fashion business. Chi ha intrapreso un percorso di management in questo specifico settore, come gli studenti di Milano Fashion Institute, sa quanto è importante avere accesso a stage e tirocini all’interno di queste realtà lavorative (ne parliamo in maniera molto approfondita nell’articolo “Stage nella moda: lo strumento fondamentale per lavorare nel fashion”).

Lavorare a stretto contatto con i maggiori player del settore non solo incrementa le capacità operative dello studente, ma lo aiuta a sviluppare le famose soft skill, qualità senza le quali difficilmente potrà fare strada nel mondo della moda. Milano offre anche questo: formazione diretta presso le aziende di moda più importanti al mondo. Milano Fashion Institute, infatti, prevede un periodo di Internship di diversi mesi all’interno del proprio percorso formativo obbligatorio, e ciò incrementa di molto la qualità del servizio offerto ai propri studenti. 

Conclusione

Milano è una città da vivere in ogni sua sfaccettatura. Ovviamente, oltre alla componente puramente culturale e professionale, questa grande metropoli offre molto altro ad un giovane studente in cerca di novità e di crescita personale.

Noi di Milano Fashion Institute siamo molto legati alla nostra città, perché incarnazione perfetta della modernità, ma anche piccolo scorcio sul passato. Milano è certamente un insegnate di vita altamente qualificato e siamo certi ti potrà accompagnare con cura e tenacia verso il raggiungimento del tuo obiettivo professionale.

Se vuoi avere più informazioni sui master di Milano Fashion Institute, sui suoi percorsi formativi e sugli stage disciplinari previsti dagli stessi, contattaci! Il nostro team sarà felice di spiegarti come opera MFI e consigliarti il percorso più adatto alla tua persona.

Testimonianze studenti MFI