Logo Politecnico Logo Bocconi Logo Cattolica

Perché scegliere Milano Fashion Institute per il proprio percorso formativo nel fashion

Posted by Milano Fashion Institute on Nov 13, 2018 10:00:00 AM

L’obiettivo su cui si fonda Milano Fashion Institute è creare figure professionali competenti in una specifica branchia del settore fashion. Grazie alla dedizione dei fondatori e alla qualità del servizio formativo offerto, Milano Fashion Institute è diventata uno degli istituti di moda più completi nel panorama italiano. Studenti da tutto il mondo si avvicendano tra i corridoi del nostro istituto e contribuiscono a rendere l’esperienza formativa unica nel suo genere. In questo articolo vogliamo parlare un po’ di noi, di cosa ci rende speciali e dei valori che continuiamo a portare avanti, anno dopo anno.

Perché-scegliere-Milano-Fashion-Institute

Perché Milano Fashion Institute è speciale

Il mondo della moda è incredibilmente ampio e comprende professioni completamente diverse tra loro. Si può entrare a far parte di questo meccanismo scintillante come truccatori, come modelle, ma anche come brand manager e direttori artistici. Visto l’ampio mercato, Milano Fashion Institute ha deciso di specializzarsi in un ambito particolarmente importante per questo settore: quello del management. L’obiettivo primario dell’istituto è quello di formare figure altamente qualificate in ambito direzionale, capaci di apportare valore all’azienda, sia con le competenze professionali che con quelle personali (soft skill).

Milano Fashion Institute, quindi, non crea designer, ma figure di tipo manageriale, in grado di assumersi responsabilità, di valutare le strade migliori da percorre, nonché di analizzare il mercato e l’andamento delle strategie attuate. Figure come queste sono il fondamento di tutte le aziende in questo settore, tanto quanto la creatività lo è per il designer. La moda, infatti, è sì arte ed estro, ma è anche pianificazione e organizzazione, è attenzione al dettaglio, è analisi delle preferenze e delle tendenze: in poche parole la moda è una macchina economica trainante e che ha, specialmente nel nostro Paese, un peso rilevante.

Milano Fashion Institute non è come gli altri istituti di moda privati, ma si caratterizza per un background puramente accademico. L’istituto nasce, infatti, dalla collaborazione di tre tra le più importanti università italiane: il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi e l’Università Cattolica del Sacro Cuore. I tre atenei hanno messo in campo le proprie eccellenze in materia di moda e di management, dando vita così ad un istituto votato in primis alla realizzazione lavorativa e personale dello studente nel settore del fashion. Lo studente è al centro, come dimostra la scelta dell’istituto di creare corsi con un numero di partecipanti circoscritto. In questo modo il neo-laureato è partecipe in prima persona, viene seguito ed è in grado di confrontarsi attivamente sia con i docenti che con i colleghi di master. I docenti scelti per la formazione specialistica, poi, provengono dai tre atenei sopra citati e possiedono un bagaglio culturale e professionale molto elevato. Per poter entrare a far parte del settore moda è, quindi, fondamentale aver maturato un percorso formativo specialistico di alta qualità, e questo è quello che fornisce Milano Fashion Institute.

Ciò che fa la differenza

Partecipare ad un master professionalizzante è senza dubbio un investimento, sia per la famiglia che per lo studente. Molti istituti si nascondono dietro le speranze dei giovani neo-laureati e propongono master generalisti a costi proibitivi. Oltre al danno, anche la beffa: dopo aver investito tempo e denaro in un master di questo tipo, il riscontro a livello lavorativo non risulta essere quello sperato. Milano Fashion Institute opera in maniera diversa e cerca di fornire allo studente non solo gli strumenti per entrare a pieno titolo nel settore, ma anche servizi specifici per accompagnarlo durante il percorso formativo.

Informarsi sul funzionamento del master e sugli sbocchi lavorativi al quale  porta è fondamentale. Per questo Milano Fashion Institute fornisce da subito  assistenza allo studente.

Milano

Il primo e complementare beneficio è la città che ospita l’istituto: Milano. Il suo essere il cuore pulsante della moda italiana, a livello sia direzionale che creativo, rende la città il luogo ideale nel quale crescere come persone e professionisti. Vivere Milano non vuol dire soltanto perdersi nella bellezza dei suoi palazzi e nell’estro dei suoi locali serali, ma vuol dire cambiare prospettiva e modo di rapportarsi alla vita. Milano è frenetica, movimentata, allegra, seria, artistica, altezzosa, creativa e “open minded”: ed è propria questa larghezza di vedute che permette allo studente di crescere come professionista e farsi notare in un mondo in continuo mutamento come quello della moda.

Il supporto costante

Milano Fashion Institute non lascia mai i suoi studenti inascoltati. Dal momento della loro richiesta di informazioni fino al momento del diploma, i corsisti sono seguiti e aiutati in ogni richiesta e necessità. La tattica di molti istituti privati, invece, prevede un rapporto presente e gentile nella prima fase di “richiesta di informazioni”, per poi scemare gradualmente fino a scomparire. Una volta raggiunto l’obiettivo, ovvero l’iscrizione dello studente, questi diviene uno dei tanti e viene sempre meno ascoltato e aiutato. Per Milano Fashion Istituto questo è un comportamento poco corretto, nonché poco professionale. Come già detto precedentemente lo studente è al centro, e per questo viene seguito durante tutto l’anno accademico da un team di supporto dedicato.

Servizio di placement

Oltre al periodo di internship previsto per ogni percorso formativo, e fondamentale per l’accrescimento delle competenze personali e professionali dello studente, Milano Fashion Institute offre un servizio specifico di placement al termine del master. Vista la collaborazione stretta con un elevato numero di fashion company sia italiane che estere, l’Istituto assicura un supporto puntuale nella ricerca di un impiego presso queste aziende internazionali. Vengono organizzati incontri specifici, dove lo studente viene messo in contatto in prima persona con l’azienda di riferimento. Se poi il lavoro svolto durante lo stage curriculare è stato particolarmente apprezzato, Milano Fashion Institute può fare da tramite diretto tra azienda e studente, rendendo possibile un incontro personale e risolutivo.

Crediti universitari

Tutti i master di Milano Fashion Institute sono certificati per l’erogazione di crediti universitari. Nel caso che lo studente voglia proseguire in un percorso formativo universitario, potrà convertire i mesi di formazione specialistica del master di Milano Fashion Institute, in un numero determinato di CFU. Questo velocizza ulteriormente le tempistiche di studio, e permette allo studente di divenire spendibile nel minor tempo possibile. È importantissimo, al giorno d’oggi, entrare velocemente nel mondo del lavoro: per questo i master di primo livello di Milano Fashion Institute condensano in un anno tutto ciò che serve allo studente per inserirsi in maniera adeguata nel mondo del lavoro.

Conclusioni

La moda italiana è da sempre uno dei pilastri su cui si fonda tutto il sistema fashion mondiale. Studenti da tutto il mondo scelgono il Bel Paese per portare a termine parte dei loro studi in ambito fashion. Per questo Milano Fashion Institute si focalizza sull’insegnamento di qualità, sul servizio a tutto tondo e sulla cura dello studente: per renderlo davvero competente ed in grado di ricoprire un ruolo importante all’interno di un’azienda di moda internazionale.

Se vuoi conoscere di in maniera più approfondita come il nostro istituto ha aiutato giovani studenti a crescere e ad accaparrarsi il lavoro per cui si sono tanto adoperati, leggi il report qui in basso con le testimonianze dei nostri ex studenti. Se invece vuoi informazioni più precise sui master e sugli short courses, contattaci qui.

Testimonianze studenti MFI