MFI Blog

Studiare Moda a Milano: 3 cose da sapere per la tua formazione

Sono sempre più numerosi gli studenti che, da ogni parte del mondo, scelgono di intraprendere un percorso formativo sul fashion system in una delle città della moda per eccellenza: Milano. Studiare moda a Milano, infatti, può aprire le porte a numerosissime opportunità: molte tra le maggiori case di moda italiane hanno sede proprio a Milano, culla dello stile e delle nuove tendenze.

Se desideri studiare moda a Milano, ci sono degli aspetti che devi assolutamente considerare: in questo breve articolo Milano Fashion Institute ti offre alcuni consigli e suggerimenti, insieme a 3 cose da sapere per fare la scelta migliore per te. Iniziamo!

Studiare moda a Milano: da dove iniziare?

Studiare moda a Milano è sicuramente una scelta azzeccata sia per gli studenti italiani che vivono in altre città, sia per studenti stranieri che vogliono fare esperienza nel Bel Paese. È risaputo, infatti, che l’Italia sia sede dei più famosi brand di moda – basta citare Versace, Valentino, Armani, Bulgari – e che lo “stile italiano” sia invidiato in tutto il mondo. Intraprendere un percorso di studi in Italia e, soprattutto, a Milano, ti farà partire già un passo avanti.

La prima cosa da definire per il tuo futuro è proprio quale corso di studi scegliere: Milano offre vasta scelta, ma potrebbe essere proprio quest’ampia varietà a confonderti. Per scegliere, fai attenzione a tre aspetti fondamentali:

  1. 1) Scegli un’accademia con un’offerta formativa verticale sul fashion. Molti corsi sul fashion sono offerti da enti che si occupano di formazione a 360° oppure da scuole che sono più orientate a uno spettro più ampio di ambiti generalmente correlati al bello e all’arte (interior design, visual arts, ecc). Per la tua formazione, invece, è importante scegliere istituti specializzati unicamente nel fashion, che ti permettano di scegliere percorsi specifici su certi ambiti, nell’ottica di farti diventare un professionista qualificato.
  2. 2) Scegli un corso di studi che comprenda stage e/o tirocini curriculari. La teoria è importante, ma se non è accompagnata alla pratica, rimane fine a se stessa. Nello scegliere dove studiare, prediligi gli istituti che ti permettono di fare esperienza sul campo, con stage e tirocini che ti faranno affacciare sul mondo del lavoro e potrebbero aprirti porte importanti per la tua futura carriera.
  3. 3) Scegli un contesto internazionale. Milano è una città che offre opportunità soprattutto a chi sa allargare i propri orizzonti. Proprio per questo, un contesto multiculturale e internazionale in cui studiare ti permetterà di comprendere meglio anche il fashion world, sempre più eterogeneo, multiforme e inclusivo.

Alcuni Master per diventare Fashion Manager

Per studiare moda a Milano ti troverai anche a scegliere tra due ulteriori possibilità: meglio un corso breve o un master? Premesso che uno non esclude l’altro, considera prima di tutto le tue ambizioni e anche la tua formazione pregressa.

Se dopo la laurea senti di aver bisogno di una formazione approfondita su diversi aspetti del fashion system, un master è senza dubbio ciò che si adatta di più alle tue esigenze. Se invece hai già degli studi alle spalle in questo settore e desideri specializzarti rapidamente su un determinato argomento, un corso breve potrebbe fare più al caso tuo.

Milano Fashion Institute: alta formazione universitaria

Nonostante siano tante le scuole e le accademie che a Milano offrono percorsi formativi sul fashion, Milano Fashion Institute è il solo Istituto Universitario che offre un’alta formazione nella moda e può contare sulla collaborazione della Camera Nazionale della Moda Italiana, associazione senza scopo di lucro che disciplina, coordina e promuove lo sviluppo della Moda Italiana.

Milano Fashion Institute offre un’esperienza di studio completa e internazionale, anche grazie alla presenza di studenti provenienti da ogni parte del mondo. Tutti i Master presenti nell’offerta formativa prevedono uno stage di 480 ore presso le più grandi case di moda, italiane ed estere. Infatti, tutte le grandi firme che abbiamo già citato precedentemente, ma anche altre come Moncler, Ralph Lauren, Micheal Kors, sono partner di MFI.

Siamo una scuola diversa, specializzata nella formazione sul Sistema Moda: potrai scegliere tra diversi Master o tra i nostri Short Courses. Alcuni esempi?

  • Brand & Luxury Management: se il tuo sogno e le tue passioni si muovono attorno al lusso, allora questo è il master giusto per te. Della durata di 1 anno, il BLM Master si pone l’obiettivo di creare i futuri manager del lusso e del lifestyle. Con questo Master potrai approfondire la conoscenza delle caratteristiche e dinamiche dei marchi del lusso.
  • Fashion Design & Management: per chi desidera diventare un Fashion Designer, c’è questo master: unendo teoria e pratica, imparerai i “cosa” e i “come” di questo ambito, con l’opportunità di metterti in gioco e mettere subito in campo ciò che avrai imparato. Anche questo corso ha la durata di 1 anno, per un totale di 1200 ore.
  • Brand & Sustainability Management: data la crescente importanza della sostenibilità anche nel mondo della moda, se hai un cuore green il BSM Master può avviarti verso la carriera dei tuoi sogni. Spazio alla creatività ma anche alle capacità gestionali e organizzative: con questo master imparerai come diventare un futuro manager per una moda sempre più sostenibile.

Oltre a quelli appena descritti, Milano Fashion Institute offre anche altri Master e Corsi: supportiamo e guidiamo i nostri studenti in ogni fase, per far sì che la loro sia un’esperienza non solo formativa, ma anche indimenticabile. Se vuoi maggiori informazioni, contattaci: ti risponderemo al più presto.

Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Settembre 23, 2019

Corsi di fashion marketing a Milano? Ecco quelli di Milano Fashion Institute

Leggi l'articolo
Ottobre 5, 2021

Marketing della moda e dei prodotti lifestyle: come crescere nel settore

Leggi l'articolo
Luglio 6, 2018

Dove studiare fashion management se non a Milano, la culla della moda italiana?

Leggi l'articolo