MFI Blog

Cool Hunter: scopri di più su questa figura professionale

Tra le recenti e particolari figure lavorative che stanno emergendo nel mondo della moda, una in particolare, è più cool di quanto tu possa immaginare.

Basta avere una mente aperta e gli occhi pronti a catturare ciò che gli altri non vedono per trasformarti in una delle figure più richieste dalle aziende: il Cool Hunter.

In questo articolo, Milano Fashion Institute ti guiderà alla scoperta di questa professione per raccontarti di cosa si occupa e, soprattutto, come diventare un Cool Hunter di successo.

Cool Hunter: che cosa fa e perché è importante per il fashion system

Ti è mai capitato di entrare in una stanza e notare immediatamente un particolare  che tutti gli altri hanno trascurato? Oppure  hai un talento innato nel captare e adattarti alle nuove tendenze, ancor prima che diventino mainstream?

Se ti riconosci in queste descrizioni, potresti avere già l’anima di un Cool Hunter: la figura professionale che non si limita a seguire le mode, le anticipa. Il Cool Hunter va oltre il tradizionale mondo delle passerelle e dei negozi per analizzare la società nel profondo, passando attraverso culture e subculture.

Un Cool Hunter è quella figura che, durante un viaggio a Tokyo, riesce a individuare una piccola bottega che vende accessori unici, o che, passeggiando per le strade di Parigi, intravede un emergente stile di vita pronto a diventare la prossima grande tendenza.

Se hai sempre percepito di avere quel sesto senso, quella capacità di vedere oltre, e un forte desiderio di esplorare e comprendere il mondo intorno a te, sempre con un block notes o una macchina fotografica pronta all’uso, allora potresti essere sulla strada per diventare il prossimo Cool Hunter.

Affina le tue skills con Milano Fashion Institute

Dunque, abbiamo stabilito che la curiosità è il DNA di questa figura professionale e che la capacità di cogliere le sfumature è fondamentale. Ma come puoi trasformarti da un Cool Hunter in erba a uno ricercato dalle più prestigiose case di moda? Ecco 5 caratteristiche che questo ruolo non può non avere e come Milano Fashion Institute può aiutarti a svilupparle al meglio:

– Intuizione rapida. Avere l’abilità di agire rapidamente sui propri istinti può fare la differenza. Frequentando le nostre lezioni, attraverso simulazioni e case studies, verrai allenato a fidarti del tuo istinto e a tradurlo in azioni concrete.

– Empatia e capacità di ascolto. La moda non riguarda solo vestiti o accessori, è attenta ai desideri delle persone. Comprendere le loro emozioni e necessità è tutto: per questo, i nostri Master ti daranno l’opportunità di interagire con una vasta community, così da imparare l’arte dell’ascolto e la comprensione delle più svariate esigenze.

  • – Abilità di networking. La moda è una rete complessa in cui creativi, imprenditori e brand ambassadors si “contaminano” e si relazionano. Partecipando a eventi esclusivi e workshop, potrai tessere legami preziosi e costruire una solida rete di contatti nel settore.
  • – Apertura mentale. Ogni tendenza nasce da un’idea, spesso inaspettata. Con le nostre classi interdisciplinari e un ambiente di apprendimento internazionale e stimolante, sarai sempre spinto a esplorare nuove prospettive e a pensare fuori dagli schemi.
  • – Competenza digitale. Che moda sarebbe senza tecnologia? Tutti i Master di Milano Fashion Institute prestano particolare attenzione allo sviluppo di spiccate competenze digitali – sia operative che manageriali – per fornirti quel bagaglio che saprà accompagnarti nella tua futura carriera.

Per diventare un grande Cool Hunter, quello che conta sarà la tua dinamicità. Proprio come per Elio Fiorucci, che ha dedicato la sua vita artistica a creare e a costruire tendenze diventando – di fatto – il primo Cool Hunter, anche tu, con la giusta formazione, puoi aspirare a trovare la prossima tendenza in materia di moda.

Attraverso un percorso formativo che fonde teoria e pratica, i nostri 6 Master prevedono corsi che combinano management, design, comunicazione, lifestyle e sostenibilità, tutti rivolti specificamente al contesto esclusivo della moda e del lusso. E quando parliamo di esperienza internazionale, intendiamo davvero: non solo docenti e partnership con istituzioni globali come la FIT di New York, ma anche una comunità studentesca proveniente da oltre 35 nazioni.

Internazionalità e confronto saranno le tue carte vincenti per diventare il Cool Hunter in grado di anticipare i gusti del momento. Se ti interessa ricevere maggiori informazioni sui nostri Corsi e sulle lezioni che frequenterai, compila il form di contatto che trovi a questa pagina.

I nostri Tutor non vedono l’ora di conoscerti e sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e curiosità.

Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Ottobre 30, 2023

Cool Hunter: scopri di più su questa figura professionale

Leggi l'articolo
Ottobre 26, 2017

Scegliere il proprio futuro: 3 percorsi da intraprendere dopo la laurea breve

Leggi l'articolo
Maggio 8, 2023

Cosa fa un Fashion Manager e come diventarlo? Guida step by step

Leggi l'articolo