Corsi di fashion marketing a Milano? Ecco quelli di Milano Fashion Institute

Posted by Milano Fashion Institute on Sep 23, 2019 10:10:52 AM

Il marketing e il fashion vanno a braccetto ormai da tempo. Il fashion è comunicazione allo stato puro: gli abiti, gli accessori, i colori, gli stili, le sensazioni, tutto questo è comunicazione. È quindi naturale che per lavorare nel mondo della moda sia fondamentale, oltre ad avere una sensibilità artistico-creativa, comprendere i meccanismi di marketing che muovono i consumatori e i fashion addicted ad acquistare i prodotti di un brand piuttosto di un altro. Come fare per acquisire delle skill così specifiche? Con un corso di marketing professionale, erogato da un istituto serio e capace di trasmettere in poco tempo tutto ciò che serve per atterrare in piedi nel fashion business.

corsi-fashion-marketing-Milano

I corsi di Milano Fashion Institute

Non tutti hanno tempo da investire nella propria formazione. Il tempo al giorno d’oggi è una risorsa scarsa e preziosissima che la maggior parte di noi impiega in mille modi diversi. La vita è diventata un po’ come una corsa ad ostacoli dove gli impegni si incastrano in maniera precaria e i sogni di carriera si frantumano davanti alle effettive difficoltà di impiego, anche dopo un percorso universitario rinomato.

Molti giovani lavorano precariamente in settori che non appartengono loro, spinti dalla necessità di “avere un lavoro” e di contribuire al proprio sostentamento. La cosa bella, però, è che in molti non si arrendono e, nonostante il lavoro provvisorio, cercando di migliorarsi e di acquisire altre abilità e skills utili al proprio inserimento nel settore che davvero interessa loro.

Milano Fashion Institute aiuta tutti i giovani amanti del fashion che hanno aspirazioni di carriera nel mondo del marketing e della comunicazione in questo settore. I suoi corsi brevi sono stati pensati esattamente per queste persone: per coloro che non hanno la possibilità di investire molto tempo nella propria formazione e che hanno la necessità, allo stesso tempo, di acquisire velocemente competenze in aree precise. Vediamoli insieme.

Fashion Law

Giurisprudenza, un corso di laurea faticoso e difficile da far fruttare. In Italia, specialmente, la professione di avvocato è molto impegnativa da conseguire, specialmente a causa degli studi di professionisti consolidati già presenti su tutto il territorio. Farsi valere, con le proprie forze senza appoggiarsi a qualcuno di questi studi è pressoché impossibile. È questo lo scenario che si palesa davanti agli occhi di un neolaureato in giurisprudenza.

Con il corso in Fashion Law, Milano Fashion Institute vuole dare nuova vita a questi studenti, presentando loro un percorso formativo breve specifico per il settore del fashion. In poco più di un mese lo studente apprenderà i meccanismi giuridici all’interno di una fashion company e sarà in grado di porsi come consulente legale in queste realtà. Le tematiche principali che vengono affrontate vertono su: protezione del brand e attività che ruotano intorno al copyright; gestione legale delle questioni legate al “Made in…” ed al problema della contraffazione; gestione delle negoziazioni, degli accordi e molto altro.

Fashion 4.0

Questo corso è rivolto a chi vuole esplorare i nuovi meccanismi di produzione, progettazione e design che stanno inondando il settore moda. L’innovazione digitale è il cuore pulsante dell’industria 4.0, e con le nuove tecnologie, software e tecniche di creazione, i processi produttivi stanno cambiando e, allo stesso modo, anche l’approccio delle aziende di moda verso il mercato.

Il corso esplorerà tutte queste nuove tecnologie, metterà gli studenti nelle condizioni di utilizzare software e macchinari specifici (stampanti 3D ecc), con lo scopo di inserirli nelle realtà aziendali fashion nell’area di digital innovation.

If you want to learn more about it, schedule a call with us. We can provide  you with all the answer you need.

Jewellery Today

Il gioiello, con tutte le sue sfaccettature e la sua essenza elegante e preziosa, da sempre ricopre un ruolo unico nel settore del fashion. È una nicchia che richiede particolare attenzione per essere compresa seriamente: perché non si tratta di semplice ornamento, ma di un modo di essere e di porsi agli occhi degli altri. Il gioiello, quando indossato, va a formare lo status della persona.

Milano Fashion Institute mette in campo specialisti di settore e docenti di marketing specializzati in questo ambito per formare lo studente su comunicazione, marketing, strategie di vendita e design del gioiello.

Start Up for Fashion

La Start Up affascina e spaventa allo stesso tempo, specialmente se sei giovane e la tua massima esperienza è una laurea triennale e magistrale. Il compito del corso breve “Start Up for Fashion” è quello di far comprendere tutti i meccanismi burocratici e applicativi delle Start Up, così da poter fornire gli strumenti necessari a giovani brillanti e creativi in materia di formazione di una Start Up. Il corso è pensato anche per coloro che, invece, vogliono anche solo prendere parte alla costituzione di una Start Up, contribuendo con le proprie idee e le proprie abilità.

È comunque fondamentale per chiunque conoscere a fondo questa materia prima di avventurarvisi. Specialmente nel mondo della moda, così competitivo, impegnativo e mai scontato. Ecco perché durante il corso si studieranno sia i meccanismi di creazione e mantenimento di una start up innovativa, che i processi di creazione, sviluppo, marketing e vendita dei prodotti.

New Sustainable Fashion

Un tassello ormai imprescindibile e che il mercato è riuscito a sfruttare egregiamente è quello della moda sostenibile e dei prodotti sviluppati in maniera etica e a salvaguardia dell’ambiente. Molte fashion company di spicco hanno perseguito questa strada, in alcuni casi progettando e mettendo in vendita collezioni “eco-friendly”, in altri casi stravolgendo completamente le produzioni in modo da essere allineati completamente con questi valori.

Nel corso sviluppato da Milano Fashion Institute si lavorerà su questi punti e si cercherà di fornire agli studenti non solo una sensibilità adeguata al problema ambiente nel mondo, ma anche competenze specifiche. Dalla scelta del materiale sostenibile fino alla sua messa in vendita e conseguente comunicazione.

MFI for FIT New York

Da ultimo arriva MFI for FIT New York, il corso intensivo in collaborazione con il famoso istituto FIT di New York. Il corso è sviluppato attorno al concetto di estetica e branding: il compito di Joshua Williams, premiato direttore creativo, è quello di infondere negli studenti tutta l’esperienza sviluppata nei suoi anni di carriera all’interno di grandi e importanti fashion company. Ma non solo: il corso formerà i ragazzi sulle strategie più utilizzate in ambito comunicazione, marketing, creazione e sviluppo di una linea di abbigliamento. Il tutto corredato da attività pratiche e study tour.

In conclusione

Ogni corso si rivolge a persone diverse, con storie, interessi e percorsi di studio differenti. Lo scopo rimane comunque lo stesso: favorire la loro entrata nel mondo del lavoro tramite una specializzazione accurata e di qualità, anche se di pochi mesi.

Per saperne di più contatta i nostri referenti e racconta loro quali sono le tue esigenze e le tue aspirazioni.

Testimonianze studenti MFI