23-lug-2020 9.54.11

Corsi professionalizzanti: come si distinguono e perché sono importanti

Copertina-6

La recente pandemia ha sottolineato come sia fondamentale, oggi più che mai, agire tempestivamente per poter soddisfare le esigenze e l’evoluzione del mercato. L’industria della moda, in particolare, è un settore dinamico e all’avanguardia, fortemente influenzato dai desideri e le preferenze del consumatore. Per questo motivo richiede figure professionali specializzate e aggiornate. Spesso, però, il tempo a disposizione è limitato, mentre i percorsi di formazione standard richiedono anni per poter essere completati.

Milano Fashion Institute offre a persone determinate e desiderose di imparare, la possibilità di frequentare corsi professionalizzanti, capaci di far acquisire quelle skills che il settore richiede, stando al passo con i tempi dettati dal mercato.

Ma di cosa si tratta esattamente?

Per formazione professionale si intendono percorsi di formazione specifica che danno la possibilità di avvicinarsi a una professione, per poi inserirsi facilmente nel mondo del lavoro.

Nello specifico, un corso in Fashion ha la capacità di valorizzare lo spirito creativo-artistico dello studente, arricchendolo con tutte le informazioni e le skills necessarie per avere successo nel campo della moda. Ma non solo. Dal momento che il prodotto deve necessariamente raggiungere il consumatore finale, occorre che i professionisti del settore siano anche in grado di saperli commercializzare. Da qui nasce la necessità di abbinare alle abilità artistiche degli studenti conoscenze tecniche in ambito giuridico e nel campo del marketing e della comunicazione.

Vi sono diverse tipologie di corsi adatti ad ogni tipo di esigenza. Ne esistono di pubblici, così come di privati. Questi ultimi sono di grande valore e in grado di offrire un’ottima preparazione.

Adatti a tutti coloro che da poco hanno terminato il loro percorso di studi, sia esso un diploma, una laurea o un apprendistato, ma anche a lavoratori attivi che già operano nel settore e che desiderano approfondire un ambito specifico, ampliando, così, le proprie possibilità di carriera.

I corsi diventano, quindi, un’opportunità sia per coloro che vogliono accrescere le proprie conoscenze, sia per le aziende che vogliono migliorare la qualità delle loro risorse interne.

Milano Fashion Institute offre un servizio di alto livello, fornendo un supporto personalizzato. Ha a cuore la cura dello studente, lo rende competente e capace di ricoprire cariche importanti in aziende operanti nell’industria del fashion.

E’ fondamentale puntare sull’innovazione. Specialmente in questo settore che si ritrova ad essere in continua evoluzione, sia a livello strategico che creativo. Prendiamo ad esempio la moda sostenibile, questa nuova branca del settore fashion che da diversi anni a questa parte cresce e fa parlare di sé. Una crescita e un’attenzione date sicuramente da una maggiore sensibilità del consumatore verso i problemi ambientali ed etici che il mondo moderno sta riscontrando.

La nostra gamma di corsi brevi pone il focus sui fattori chiave dell’industria della moda contemporanea, offrendo un portfolio completo di soluzioni in grado di formare e aggiornare le nuove leve in relazione alle variabili che attualmente caratterizzano il rivoluzionario mondo della moda e del lusso:


  •  
  • Il settore della moda è una colonna portante dell’economia nazionale, è in continuo aggiornamento e destinato a crescere ancora. Da qui nasce l’importanza di intraprendere un percorso di formazione specifico per farne parte. La competizione è alta e i corsi professionalizzanti danno l'opportunità di acquisire le nozioni necessarie per essere sempre aggiornati e crearsi un percorso professionale specifico.

Se hai dubbi o domande a riguardo dei corsi professionalizzanti di Milano Fashion Institute, mettiti in contatto con i nostri consulenti. Sapranno senza dubbio rispondere alle tue domande in maniera completa.