MFI Blog

Decidere un master in fashion in base al costo? Ecco alcuni consigli

Il mondo dell’istruzione post laurea si è espanso notevolmente negli ultimi anni, dando spazio a corsi altamente specializzanti in molti ambiti diversi. Molti studenti hanno deciso di intraprendere questo tipo di percorso, e tutti lo hanno fatto con l’obiettivo di trovare lavoro facilmente nell’ambito a loro più congeniale. Nonostante si possano avere le idee chiare sul proprio futuro, magari non si ha ben chiaro quale percorso scegliere per arrivarci e quanto possa venire a costare. A riguardo di ciò ti vogliamo dare qualche consiglio per riconoscere l’istituto con il rapporto qualità-prezzo migliore.

Perché il master ha un costo elevato?

Questa è una domanda che molti studenti recentemente laureati si pongono. Perché il master post laurea, nella maggior parte dei casi, ha un costo nettamente superiore a quello dello studio universitario? Da fuori può sembrare un corso come tanti altri, ben organizzato e costituito da docenti preparati, ma in realtà è molto di più. In breve e senza tanti giri di parole, il master è uno strumento in grado di:

  • Specializzare lo studente in un settore specifico.
  • Dare allo studente un’ottima conoscenza dell’inglese specifico per il settore di competenza (Business English), tassello fondamentale per qualsiasi tipo di attività lavorativa.
  • Insegnare allo studente come rapportarsi con terzi e come parlare in pubblico facilmente (Public Speaking).
  • Insegnare allo studente a lavorare in gruppo (team working), aspetto fondamentale per il lavoro in azienda.
  • Offrire formazione di altissima qualità sia in aula che sul campo e fornire, quindi, non solo una formazione teorica ma anche pratica.
  • Fornire stage formativi in azienda, in modo da dare allo studente una chiara visione del lavoro al quale sta puntando.
  • Arricchire sia la personalità che il Curriculum Vitae, dando allo studente maggiori opportunità professionali.

Tutti questi punti vanno a comporre il quadro del master, un percorso formativo di alta qualità, professionalizzante ed in grado di fornire allo studente tutte le skill necessarie per l’inserimento diretto in azienda. Al giorno d’oggi il lavoro è la più grande incognita nella vita di un ragazzo e questo è uno dei motivi per cui i master sono diventati importantissimi per superare lo scoglio della disoccupazione.

Ecco però che si palesa l’ostacolo del costo: vale davvero la pena spendere tutti quei soldi per un anno aggiuntivo di studio? Se l’Istituto ha un programma valido, docenti di una certa levatura, servizi specifici e supporto allo studente sì, ne vale la pena. Le aziende sono alla ricerca di profili formati e con esperienza lavorativa: un buon master è in grado di fornire entrambi.

Per saperne di più prenota una consulenza. Di certo possiamo fugare i tuoi dubbi a riguardo.

Come scegliere quindi?

Per capire se un istituto è all’altezza del prezzo che esibisce bisogna informarsi attivamente sui servizi offerti e sulla composizione dell’offerta formativa. Ci sono, infatti, alcuni aspetti che in un master non possono assolutamente mancare.

Il primo step sta nella consultazione del sito web: già da una rapida occhiata al sito lo studente si può fare un’idea della serietà e professionalità dell’istituto. Se online sono presenti informazioni dettagliate sui corsi, comprensive di orari, crediti e materiale messo a disposizione, lo studente può già fare delle considerazioni a riguardo di un eventuale percorso di studio in tale istituto. Un problema comune a molti istituti, specialmente in ambito fashion e design, è il sito particolarmente artistico ma difficile da consultare. È invece molto importante per lo studente studiare il materiale messo a disposizione online e, magari, prepararsi delle domande da porre all’eventuale successivo colloquio telefonico.

Tra le varie informazioni scovante online deve essere chiara la presenza dello stage aziendale. Noi di Milano Fashion Institute sappiamo quanto questo strumento sia importante per la crescita personale e professionale dei ragazzi: lo abbiamo constatato sia dai successi dei nostri studenti sia dalla soddisfazione delle aziende con le quali collaboriamo. Il nostro istituto prevede un periodo di Internship obbligatorio della durata di 2/3 mesi in aziende prestigiose che operano nel settore del fashion. Questo periodo permette allo studente di:

  • Mettere in pratica le nozioni acquisite.
  • Acquisire consapevolezza di sé stesso e delle proprie abilità
  • Imparare a rapportarsi con attori esterni ed interni all’azienda e a lavorare in gruppo.
  • Venire a conoscenza dei meccanismi lavorativi specifici di quell’ambiente.
  • Imparare a gestire situazioni difficili e stressanti nonché la responsabilità per il proprio lavoro.

L’obiettivo del master è quello di rendere lo studente capace di inserirsi efficacemente in azienda. Per questo al costo elevato deve essere abbinato un servizio di qualità che rende l’investimento sensato e fruttuoso. Ciò però non significa che l’istituto si senta in diritto di non predisporre agevolazioni economiche per determinati tipologie di richiedenti. È importante assicurarsi che l’istituto preveda l’erogazione di borse di studio al merito o legate al reddito della famiglia, nonché la possibilità di sostenere il costo delle rette in comode rate. Anche il servizio di placement a fine corso è da tenere in considerazione: non molti istituti, infatti, si occupano dello studente dopo il conseguimento del diploma. Milano Fashion Institute, al contrario, si adopera per divulgare i profili dei nuovi diplomati alle aziende con le quali collabora. Il nostro istituto ha infatti a disposizione un Network esclusivo di aziende operanti nel settore della moda sul quale fare affidamento.

Conclusione

Non bisogna valutare un master solo in base al suo costo. Ci possono essere master economicamente convenienti che però non forniscono allo studente un’istruzione adeguata né assicurano un posto di lavoro nell’ambito specifico. Il nostro consiglio è, quindi, quello di informarsi sul programma erogato, sul prezzo e sulle agevolazioni eventualmente previste, sulle attività formative esterne (viaggi didattici, visite alle aziende ecc) e sull’esistenza o meno di un periodo di stage aziendale. Il miglior modo per fugare i dubbi è quello di contattare l’istituto e magari richiedere un colloquio frontale con un consulente.

Nel caso volessi approfondire questi temi in relazione al Milano Fashion Institute, contattaci qui. I nostri consulenti sono sempre pronti a darti tutte le informazioni che cerchi.

Articoli che potrebbero interessarti

Aprile 30, 2020

Lusso e sostenibilità: il nuovo trend da conoscere per lavorare nel mondo della moda

Leggi l'articolo
Ottobre 14, 2021

Sostenibilità d’impresa nella moda. Che cos’è e perché è importante.

Leggi l'articolo
Luglio 24, 2023

Keep Up With People Development: l’innovazione entra nel mondo HR del settore della moda

Leggi l'articolo