Gli istituti di formazione sono i luoghi deputati all’educazione, alla preparazione e alla crescita delle generazioni future. Molto spesso, però, gli studenti si trovano a dover trascorrere gran parte del loro percorso formativo in strutture che poco rispecchiano i canoni estetici e funzionali che un luogo di tale rilevanza dovrebbe avere. È proprio per questo che nel 2013 la Conferenza Unificata ha approvato una serie di linee guida per la costruzione edifici in regola: la sede del Milano Fashion Institute aperta dal settembre 2020 riflette le caratteristiche individuate e, da circa un anno, accoglie e permette a tutti i suoi studenti un apprendimento efficace.
Sei curioso di scoprire le novità della sede? Allora continua la lettura per tutti i dettagli!
Attenta alle esigenze dei propri studenti: ecco la nuova sede MFI
Recenti studi anglosassoni hanno dimostrato come la progettazione architettonica e il design interno delle scuole agiscano positivamente – o negativamente – sulle capacità di apprendimento dei ragazzi. Le linee guida individuate dalla Conferenza Unificata, in particolare, hanno evidenziato la necessità di una progettazione prestazionale, fondata quindi, sull’obiettivo di massimizzare l’apprendimento scolare.
La nuova sede del Milano Fashion Institute si compone di spazi modulari con pareti manovrabili che permettono la creazione di classi grandi o piccole a seconda delle esigenze, banchi cablati, impianti audio-video di ultima generazione e una connessione Wi-fi. Arredi maneggevoli e tecnologie integrate: queste le caratteristiche individuate e pienamente rispettate dal MFI che ha pensato ad un design minimal, curato in ogni dettaglio e anche attento alle esigenze relax dei propri iscritti grazie a zone di disimpegno confortevoli. Riassumendolo in un’unica parola? Fashion.
Un bianco luminoso ed energizzante, rimandi ai grandi della moda, finestre ampie per permettere il passaggio di quanta più luce naturale possibile e una nominazione delle sale con zone specifiche di Milano: tutte le aule sono state progettate per assecondare le attuali esigenze didattiche sia in presenza che a distanza. I servizi erogati in modalità blended, infatti, non solo sono in grado di abbattere le barriere della lontananza fisica ma, grazie al supporto di computer e video proiettori, consentono di vivere un’esperienza formativa completa proprio come se si fosse in presenza.
Facilitare l’apprendimento e lo studio attraverso un design ed una progettazione basati sull’ascolto delle esigenze degli studenti: questa la filosofia che vuole trasmettere la nuova sede del Milano Fashion Institute.
Ti abbiamo incuriosito? Allora vieni a dare un’occhiata ai nostri corsi.
Milano Fashion Institute: le nostre proposte
Da 15 anni realizziamo proposte formative didattiche e scientifiche nel settore della Moda: la nostra offerta formativa consiste in 6 Master, che si articolano attorno a profili e competenze professionali specifiche, e 9 Corsi brevi che garantiscono approcci pratici ed esperienziali. Vogliamo coltivare il talento dei nostri iscritti per permettere la massima espressione della loro unicità: ecco come lavoriamo in MFI.
Se sei curioso di ricevere informazioni o hai qualche domanda, contattaci. Saremo felici di aiutarti a trovare la tua strada!