MFI Blog

Come trovare Lavoro nella Moda? Inizia dai Corsi e Master di MFI

Se la moda è la tua passione e il tuo sogno è quello di intraprendere  una carriera in questo settore, sei nel posto giusto. Entrare nel mondo della moda è difficile, vero, ma la formazione adeguata e il supporto dei giusti professionisti ti permetteranno di trasformare la tua passione in un lavoro.

Sappiamo che nella Moda tutto cambia alla velocità della luce e, una volta laureat*, potresti provare un senso di spaesamento. Molti studenti si chiedono infatti come tradurre la teoria in azione e, soprattutto, se un percorso triennale o magistrale sia sufficiente per trovare lavoro in questo settore così competitivo.

Qui entrano in gioco i Master e i Corsi di Milano Fashion Institute, programmi formativi all’avanguardia che rappresentano quel mattoncino che ti serve per conquistare un posto nel mondo della moda e per far emergere la tua unicità.

Sei pronto a scoprire la proposta formativa di MFI per costruire il tuo futuro? Prosegui allora nella lettura dell’articolo.

Sprigiona il tuo talento con i Master di Milano Fashion Institute

I Master di MFI sono progettati per trasformarti in un professionista della moda pronto a fare la differenza nel settore. Innanzitutto, per intraprendere una carriera in questo comparto, è fondamentale possedere competenze specializzate che vadano oltre il semplice talento.

Il talento da solo non basta se non è accompagnato da una comprensione approfondita dei meccanismi specifici del mondo della moda.

Pensa a un prestigioso marchio di gioielli come Bulgari, noto per la sua eccellenza nell’arte della gioielleria di lusso. Dietro ogni gioiello c’è un intricato processo di progettazione, produzione e gestione del marchio: senza una comprensione reale di come gestire questi processi, anche il più talentuoso dei designer di gioielli potrebbe faticare ad ottenere risultati.

Il Master in Brand&Product Management ti permetterà di acquisire competenze essenziali per gestire e coordinare efficacemente le attività di gestione del brand, dalla definizione del linguaggio del marchio alle diverse linee di prodotto, compresa la pianificazione delle collezioni e la comunicazione: il tutto avrà l’obiettivo di insegnarti a definire una brand identity coerente ed integrata.

Se invece sogni di ricoprire il ruolo di Junior Brand Manager in un’ importante casa di moda, allora il Master in Brand&Luxury Management è la strada giusta per te. Questa figura, coinvolta nell’implementazione delle strategie di branding e marketing per promuovere le collezioni su ampia scala, dovrebbe possedere una profonda conoscenza del mercato.

In questo percorso potrai apprendere proprio quelle solide basi sul funzionamento del sistema moda e lusso così richieste dalle aziende, oltre, naturalmente, ad approfondire i processi di acquisto, il merchandising e le strategie di marketing e comunicazione digitale.

Immagina ora di ritrovarti ad una sfilata di Schiaparelli e di lavorare come Junior Retail Merchandiser durante il lancio di una nuova collezione.  Il tuo ruolo è quello di analizzare le tendenze di vendita passate, prevedere la domanda futura e determinare quali pezzi della collezione saranno presentati in ciascun punto vendita. Inoltre, monitori costantemente le vendite, l’inventario e la redditività dei prodotti.

Grazie al Master in Brand&Business Management imparerai a sviluppare strategie aziendali e di branding in linea con le specificità del marchio, le tendenze emergenti e il contesto competitivo. Inoltre, il master ti preparerà per gestire in modo efficace la relazione con il cliente durante tutto il suo “customer journey,” implementando strategie di CRM per massimizzare le prestazioni del brand e il suo valore.

Le carriere nel mondo della moda non finiscono di certo qui: sappi che, ad esempio, le aziende sono sempre alla ricerca di figure come Junior Product Manager, Fahion Designer,  Designer di ready-to-wear e Junior Event Coordinator. Per questo in Milano Fashion Institute offriamo i Master in:

  • – Brand&Communication Management per essere responsabili a 360° della voce del brand. Qui imparerai a progettare strategie di comunicazione efficaci che sappiano evidenziare i valori e il patrimonio del marchio nel contesto della comunicazione digitale, oltre a sviluppare, produrre e gestire eventi di successo nell’industria della moda.
  • – Brand&Sustainability Management per affrontare la sfida più difficile: diminuire l’impatto ambientale del mondo della moda. In questo Master acquisirai competenze e know-how per rendere sostenibili e all’avanguardia prodotti e servizi di lusso.
  • – Fashion&Design Management per diventare il designer che hai sempre sognato. Il tutto avverrà attraverso lo studio e la partecipazione a laboratori pratici per mostrarti l’intero ciclo di vita di un prodotto.

Non solo Master: ecco il corso di MFI per reinventare la tua carriera

Se quello che cerchi è un percorso formativo breve ma denso di significato, il nostro corso in Fashion Law saprà soddisfare le tue aspettative.

Che tu sia un laureato in cerca di una specializzazione o un giovane manager che mira a perfezionare le sue skills, qui troverai un Corso all’avanguardia della durata di tre settimane.

Ogni modulo didattico è stato progettato per svelare i meccanismi del Fashion Law da una prospettiva unica: quella di chi lavora direttamente sul campo. Grazie al confronto con specialist e figure professionali qualificate, studierai da vicino temi giuridici quali la protezione del brand e dei marchi, la tutela del Made in Italy e la negoziazione di accordi specifici per rimanere al passo dei temi e delle vicende più attuali del settore.

La formazione made in MFI non si ferma, quindi, alla teoria: ti immergerai nell’analisi di casi reali, avrai l’opportunità di sviluppare project works pratici, partecipare a visite in prima persona alle case di moda e, soprattutto, potrai godere di sessioni di orientamento che ti prepareranno ad affrontare il mondo della moda con sicurezza e determinazione.

Conclusione

Ricorda che anche il miglior tessuto necessita di un sarto che sappia cucirlo: se il tuo sogno è trovare lavoro nel mondo della moda, lascia che la formazione offerta dai Master e dai Corsi di Milano Fashion Institute ti accompagni in questo percorso.

Se desideri ricevere maggiori info, compila il form che trovi a questa pagina e raccontaci tutto quello di cui hai bisogno: i nostri Tutor sono a tua completa disposizione.

Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Ottobre 5, 2021

Marketing della moda e dei prodotti lifestyle: come crescere nel settore

Leggi l'articolo
Maggio 18, 2017

Settore Fashion e E-Commerce: le ultime novità

Leggi l'articolo
Agosto 22, 2017

Laurea in giurisprudenza e master in fashion? Ecco perché si può fare!

Leggi l'articolo