Ogni percorso accademico richiede tempo, fatica e impegno: ma quando si indossa la corona d’alloro la soddisfazione è immensa! Dopo i festeggiamenti per il conseguimento del tanto agognato titolo di Dottore, arriva il fatidico momento nel quale ogni giovane neo-laureato si chiede quale sarà la strada lavorativa che lo attende.
Non è una novità: le nuove generazioni faticano a trovare un’occupazione coerente con il percorso di studi intrapreso e in grado di soddisfarle pienamente. Oltre a conoscenze di tipo teorico le aziende di tutti i settori richiedono infatti esperienza pregressa e maturità professionale.
Master post laurea: un’opportunità per arricchire il tuo bagaglio di esperienze
Concludere il proprio percorso di studi frequentando un master post laurea rappresenta un’occasione vantaggiosa sotto molteplici punti di vista. Ogni studente universitario, infatti, ambisce ad arrivare a svolgere una determinata professione, a seconda delle sue passioni e inclinazioni.
Un corso di alta formazione come un master rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita professionale di ogni giovane neolaureato. Intraprendere un percorso formativo di questo tipo, infatti, consente di acquisire abilità e competenze più specifiche e complete. Anche dal punto di vista economico iscriversi a un master risulta essere una scelta vincente. Investire in corsi di alta formazione ti permetterà di ottenere un incarico lavorativo qualificato e remunerativo, che in tempi brevi ti consentirà di ripagare l’investimento iniziale.
Nel settore del Fashion, raggiungere una qualifica universitaria può non bastare. I futuri professionisti del settore moda necessitano infatti di acquisire capacità operative ed esperienza pratica da poter spendere in campo lavorativo. Scegliere di frequentare un master ti garantirà, dunque, di poter raggiungere il tuo obiettivo professionale in tempi rapidi, rafforzando allo stesso tempo le tue competenze all’interno di uno specifico ambito.
Realizzarsi nel settore Fashion: ecco perché scegliere un master professionalizzante
Sono tante le carriere a cui potersi dedicare nel settore moda. Per questo motivo, ogni ruolo richiede competenze peculiari, declinate a seconda delle responsabilità e delle funzioni di ciascuno.
I master proposti da Milano Fashion Institute arricchiscono gli alunni di skills e nozioni di alto livello, utili per affrontare il mercato del lavoro con preparazione, entusiasmo e determinazione. Ad esempio, il master in Brand e Business Management fonde insieme due differenti discipline – il marketing e la moda – con l’obiettivo di fornire agli studenti una formazione a 360°C su entrambe le materie. Le esercitazioni pratiche sono parte integrante del corso, così da guidare ogni studente alla scoperta degli strumenti necessari ad affrontare con consapevolezza il mercato del lavoro.
Il master in Brand e Communication Management forma invece futuri professionisti del settore moda mediante competenze tecniche specialistiche utili per capire come creare valore attorno al brand di un’impresa. Anche per questo corso è prevista una parte didattica dedicata all’acquisizione di conoscenze teoriche ed esercitazioni pratiche per consolidare la formazione di ciascun alunno.
Anche i corsi di alta formazione di Milano Fashion Institute offrono una formazione completa e di alto livello per preparare i futuri esperti del Fashion ad affrontare al meglio il mondo del lavoro. Tra questi, ci sono percorsi che danno la possibilità di studiare anche particolari aspetti legati al mondo della moda: è il caso del corso Fashion Law 2021, che consente agli studenti di capire tutto il complesso quadro giuridico che caratterizza il fashion business, e del corso New Sustainable Fashion, improntato alla combinazione tra etica ed estetica nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità.
Conclusione
Nonostante nel mondo del lavoro persistano ostacoli che spesso generano un senso di sfiducia nei giovani, i corsi di formazione ad alto livello rappresentano un’opportunità di crescita personale e professionale utile al fine di mettere in pratica le conoscenze acquisite. Non solo studio teorico, frequentare un Master post laurea significa mettersi in gioco grazie a un percorso professionalizzante in grado di arricchire il tuo curriculum di esperienze e progetti spendibili nel mondo del lavoro.
Nel comparto moda aumenta la richiesta di figure di alto livello con competenze trasversali sempre più apprezzate dalle aziende del fashion business. Per scoprire tutti i nostri master e corsi post laurea, contattaci qui: saremo felici di accompagnarti nella scelta del percorso formativo che meglio risponde alle tue aspirazioni professionali.