9-set-2020 9.33.06

Laurea in filosofia e sbocchi professionali? Le occasioni di carriera ci sono: ecco gli esempi

Copertina-9

La laurea in filosofia è spesso considerata quasi come una scelta di serie B, che destina gli studenti a ritrovarsi in una condizione di disoccupazione o ad accontentarsi di ruoli che si allontanano completamente dal loro percorso formativo. In realtà, si tratta di una visione fin troppo pessimistica e poco lungimirante: infatti, la laurea in filosofia può offrire molti sbocchi professionali, soprattutto se combinata a corsi o master professionalizzanti che riescano a colmare eventuali lacune. In questo articolo, vediamo di scoprire quali sono alcune delle occasioni di carriera che i laureati in filosofia possono cogliere per la propria crescita professionale.

Perché una laurea in filosofia?

La convinzione che la laurea in filosofia non offra sbocchi professionali è così radicata nella nostra società che molto spesso gli studenti che scelgono questa strada si sentono domandare il perché di questa decisione, vista sempre come rischiosa e controproducente. A ben vedere, tuttavia, il corso di laurea in filosofia offre una grande possibilità di crescita allo studente, il che poi può tradursi nell’acquisizione di molteplici soft skills indispensabili nel mondo del lavoro.

I laureati in filosofia, infatti, possiedono e accrescono il proprio spirito critico, così come la propria capacità di ragionamento: ciò si rivela fondamentale per sviluppare skills come quelle relative al problem solving, ma anche per una buona capacità di comprensione, comunicazione e adattabilità.

Non è un caso che la laurea in filosofia, ma in generale le tanto bistrattate facoltà umanistiche, siano sempre più rivalutate per i cosiddetti “lavori del futuro”: basti pensare all’importanza sempre maggiore data all’etica e alla morale in moltissimi ambiti differenti, dalla medicina alla politica.

Quali opportunità ci sono?

Come anticipato, i laureati in filosofia hanno ottime possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, specie se uniscono alla loro formazione di base anche una più specifica, in ambiti che – seppure apparentemente distanti dalla pura filosofia – possono risultare in un certo senso complementari.

Del resto, una laurea in filosofia può offrire sbocchi lavorativi in vari contesti. Perlopiù, è la cosiddetta industria culturale a contenere la maggior parte delle opportunità di carriera per i laureati in filosofia: basti pensare all’editoria, alla comunicazione a 360°, allo spettacolo e alla moda, alle belle arti e alle politiche culturali. In tutti questi campi, una figura con un bagaglio culturale ampio e un’impostazione filosofica, può essere molto utile per vedere oltre i soliti schemi e andare verso l’innovazione.

Ma le possibilità non finiscono qui: aumenta sempre di più l’importanza data al campo professionale della consulenza filosofica, così come quello della mediazione, sempre più utile nel complesso contesto sociale contemporaneo. Naturalmente, non bisogna dimenticare il contesto didattico: l’insegnamento, sia nelle scuole che nelle Università, è uno dei principali sbocchi per gli studenti di filosofia.

Prepararsi al mondo del lavoro

Non possiamo comunque negare che per i laureati in filosofia la strada possa essere più in salita rispetto a quella che attende coloro che terminano percorsi in facoltà con tassi di occupazione molto più elevati, come Ingegneria, Economia o Medicina. Tuttavia, inseguire la passione è importante e non bisogna sacrificarla in nome di un qualsiasi posto fisso. L’importante è prepararsi a entrare nel mondo del lavoro, integrando la propria preparazione con conoscenze ulteriori, per esempio grazie a corsi e master.

Milano Fashion Insitute, da anni, si occupa della formazione di moltissimi studenti che vogliono approfondire le proprie competenze ed entrare a far parte del mondo della moda. Nel corso del tempo ha visto l’impegno di ragazzi e ragazze provenienti dagli ambiti accademici più diversi, dalla laurea in Giurisprudenza a quella in Lettere Moderne.

Anche per i laureati in Filosofia, il fashion business rappresenta un’opportunità importante ma non sempre presa in considerazione. Tuttavia, la capacità data dalla filosofia di guardare alle cose sotto prospettive diverse, con apertura mentale e capacità di mettere in discussione lo status quo, si sposa perfettamente con il mondo della moda, sempre in cerca del nuovo, del creativo, del sorprendente.

I Master organizzati da Milano Fashion Institute offrono un percorso professionalizzante della durata di un anno, che si suddivide in una parte più tecnica, fatta di lezioni in aula, e una pratica sul campo. Agli studenti si dà la possibilità di introdursi nei contesti più importanti della moda, per comprenderli dall’interno, creare una rete di conoscenze e per apprendere con l’esperienza tutto il necessario per la propria carriera. Alcuni dei Master proposti sono i seguenti:

  • Master in Fashion Direction: Product Sustainability Management: in questo percorso formativo, la moda si intreccia strettamente con la filosofia nella forma di un approccio sostenibile. La sostenibilità, oggi più che mai, rappresenta ormai un vero e proprio asset strategico che se adottato permette di compiere un passo importante per il fashion così come per il mondo circostante. Nel corso del Master vengono fornite tutte le conoscenze e le competenze necessarie per la definizione della sostenibilità per la moda di lusso.
  •  
  • Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management: in questo Master, attenzione principale è dedicata alla comunicazione e alla sua efficacia per ciò che riguarda i brand. In un mondo sempre più ricco di mezzi e canali di comunicazione, le imprese interne al settore della moda devono essere capaci di rendersi competitive con una buona valorizzazione di questo ambito. I contenuti del corso, quindi, comprendono tutte quelle aree di competenza che permettono di capire appieno i processi di sviluppo dei prodotti moda.
  •  

Conclusione

Milano Fashion Institute crede fortemente nell’importanza di permettere agli studenti di raggiungere i loro obiettivi professionali, qualsiasi sia la loro formazione. Laurea in filosofia e sbocchi professionali non sono due linee parallele destinate a non incontrarsi e i Master di Milano Fashion Institute lo dimostrano. Grazie a internship presso le firme più importanti, sia italiane che internazionali, gli studenti accumulano esperienza e competenza, per giungere alla fine del percorso già pronti al mondo del lavoro.

Se desideri conoscere meglio la nostra offerta formativa e avere maggiori informazioni, non esitare a prendere un appuntamento telefonico con un nostro consulente, che sarà a tua disposizione per rispondere a ogni domanda e dubbio e aiutarti a trovare il percorso perfetto per te.

New call-to-action