MFI Blog

Migliori Scuole di Moda in Italia: scegli il percorso giusto

Il fashion system è in continua evoluzione: diventa un mondo via via più complesso in cui è impensabile pensare di entrare senza una solida preparazione alle spalle. Se infatti è vero che alcuni grandissimi della moda hanno studiato tutt’altro (prendiamo Armani e i suoi studi in Medicina o Balestra che studiò Ingegneria Civile), al giorno d’oggi le figure che muovono l’industria sono sempre più altamente qualificate e specializzate.

Se il tuo sogno è quello di fare carriera nel fashion, quindi, dovrai unire al tuo talento una formazione di alto livello in una delle migliori scuole di moda in Italia. Ma quale scegliere?

Quali sono le migliori scuole di moda in Italia?

Informandoti online o da amici e conoscenti troverai sicuramente pareri discordanti: c’è chi la pensa in un modo e chi in un altro e, di volta in volta, le scuole di moda che ti vengono suggerite sono sempre diverse. A quel punto potresti trovarti più confuso di prima, senza riuscire a prendere una decisione.

Per scegliere tra le migliori scuole di moda in Italia, poniti 3 domande fondamentali:

– In quali materie posso specializzarmi con questa scuola?
– In che tipo di contesto mi muoverò?
– Quali saranno le mie prospettive?

Ognuna di queste domande, infatti, comprende dei punti fondamentali da considerare nella scelta di una scuola di moda: sono punti che ti permetteranno, in maniera oggettiva, di trovare davvero il percorso più giusto per te, il tuo futuro e la tua carriera.

1. Guarda all’offerta formativa

Sapere in che materie potrai specializzarti ti permette di capire la varietà e la qualità dell’offerta formativa di una scuola: un aspetto essenziale che ti deve assicurare di poter contare su un piano didattico ampio e che comprenda ciò che senti più nelle tue corde, sempre in ambito fashion.

Fai attenzione, però. Non si tratta di scegliere una scuola che “faccia un po’ di tutto”: anzi, la scuola che scegli dovrà essere verticalmente specializzata sulla moda. Piuttosto, sarà importante che i corsi offerti, pur sempre inerenti al fashion world, ne tocchino sfaccettature diverse, approfondendo varie prospettive.

2. Fatti stimolare da un contesto internazionale

È vero, in Italia abbiamo dei nomi di eccellenza per ciò che riguarda la moda. Tuttavia, in un mondo interconnesso e globalizzato come il nostro, non ci si può limitare a stare dentro i propri confini. Ecco perché devi scegliere una scuola che ti permetta di entrare a contatto con culture, lingue, tendenze, mentalità differenti, provenienti da tutto il mondo.

Un contesto internazionale ti farà crescere e stimolerà la tua creatività, permettendoti di arricchire il tuo bagaglio di esperienze non solo accademiche e professionali, ma anche personali.

3. Considera le tue prospettive future

Tante tra le migliori scuole di moda in Italia riescono a darti una formazione teorica molto buona. Nonostante questo, quello che manca è molto spesso una parte pratica, direttamente svolta sul campo. Poter “toccare con mano” ciò che è realmente il lavoro nella fashion industry, con tutte le sue peculiarità, che non possono essere studiate con nessun manuale.

Per questa ragione, cerca una scuola di moda che ti permetta di fare esperienza già nel corso dei tuoi studi tramite un tirocinio curricolare: in questo modo potrai avere la certezza di poter mettere in pratica tutto ciò che avrai imparato fino a quel momento, così da migliorarti e crescere.

Il nostro consiglio: i Master di Milano Fashion Institute

Scegliere può essere difficile, ma diventa meno spaventoso quando sai di poterti affidare a qualcuno che ti guidi nei primi step del tuo nuovo percorso.

In Milano Fashion Institute crediamo che tutti abbiano un talento da mettere a frutto: per questo i nostri Tutor Accademici si occupano fin dall’inizio di fare un colloquio di orientamento che permetta a ogni futuro studente di trovare la strada più adatta alle sue potenzialità.

I nostri Master si concentrano esclusivamente sul mondo della moda e del lusso: ognuno dei 6 master disponibili approfondisce un aspetto diverso del fashion world, per formare a 360° gli specialist del futuro. I nostri corsi di studi sono frequentati da studenti provenienti da ogni parte del mondo ed è per questo che si svolgono in gran parte in lingua inglese, ormai lingua internazionale.

In ogni master sono previste 480 ore di tirocinio presso i più grandi marchi di moda, italiani e non. Solo qualche nome: Versace, Bulgari, Armani, Ralph Lauren, Kering… Ma sono molti altri quelli che potremmo elencare. Già nel corso del master, insomma, i nostri studenti hanno l’occasione di entrare nel fashion system e iniziare a costruire la carriera dei loro sogni.

Se anche tu desideri diventare un fashion specialist o semplicemente hai qualche domanda, non esitare a contattarci: compila il modulo che trovi in questa pagina e saremo felici di risponderti!

Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Ottobre 27, 2022

Master in Management della moda? Scegli tra i master di MFI

Leggi l'articolo
Settembre 27, 2017

Come valutare un master in fashion management a partire dall’istituto promotore

Leggi l'articolo
Aprile 29, 2021

Milano Fashion Institute ha una sede tutta nuova. Ecco le novità.

Leggi l'articolo