MFI Blog

Corsi di perfezionamento post laurea. Ecco quelli nel fashion business.

La gioia che ogni studente prova conclusa la discussione della propria tesi di laurea è, oltre che un momento di grande emozione, il segno che il percorso di studi accademici è giunto al termine. Puoi finalmente tirare un sospiro di sollievo: ti sei meritato il titolo di Dottore.

A questo punto, le strade che puoi percorrere sono sostanzialmente due: inserirti nel mondo del lavoro oppure decidere di affinare ulteriormente le tue competenze e frequentare un corso di perfezionamento post laurea.

Se il settore in cui ti esprimi al meglio è quello della moda, sei nel posto giusto! All’interno di questo articolo troverai una panoramica dei corsi di perfezionamento post laurea relativi al fashion business.

Perché non limitarsi alla sola laurea può essere vantaggioso?

Frequentare un corso di perfezionamento post laurea può non solo aiutarti a specializzarti in una determinata area del fashion, ma anche aprirti le porte a svariate opportunità lavorative.

Ti piacerebbe dedicarti al mondo della moda? Scegliere un corso post laurea ti consentirà di mettere a frutto le tue capacità direttamente sul campo. L’esperienza che acquisirai ti sarà utile, in primis per arricchire il tuo curriculum, ma anche per comprendere i meccanismi che muovono il mercato del lavoro.

L’obiettivo principale di qualunque corso di perfezionamento post laurea rimane quello di formare figure professionali pronte a dare il loro contributo alla realtà aziendale per cui lavoreranno.

Un percorso di perfezionamento post laurea: l’offerta di Milano Fashion Institute

Per chi ha studiato moda all’Università e desidera trasformare la propria passione in una carriera lavorativa brillante e appagante, orientarsi tra le diverse alternative non è sempre così semplice.

Esistono corsi di perfezionamento post laurea di ogni tipologia. Prima di buttarti a capofitto nella scelta del percorso formativo che fa più al caso tuo, fai chiarezza su ciò che ti piace maggiormente di questo mondo.

Il corso specializzante in Fashion Law è strutturato in modo tale da consentire a tutti gli alunni di comprendere in profondità i temi giuridici più attuali, i processi interni aziendali e la gestione efficace dei rapporti con clienti e stakeholder. Il tutto con un focus decisamente rilevante sul settore del fashion business.

Come forse già saprai, il tema della sostenibilità è un argomento che ha assunto una notevole importanza anche nel campo della moda. Le aziende del comparto sono oggi alla ricerca di figure professionali capaci di far fronte al concetto di innovazione responsabile. Il corso di perfezionamento in New Sustainable Fashion si prefigge l’obiettivo di preparare futuri imprenditori del fashion business ad affrontare la complessità di un settore in continua evoluzione con gli strumenti più appropriati.

Come anticipato poco fa, le specializzazioni che puoi trovare nei corsi di perfezionamento post laurea possono essere davvero eterogenee tra loro. Un esempio è dato dal corso Jewellery Today. Quest’ultimo affronta temi peculiari quali l’analisi dei significati attribuiti al prodotto gioiello e la questione della filiera produttiva che oggi apre le porte al mondo digital.

Tra i corsi che Milano Fashion Institute offre a tutti i suoi studenti c’è anche Startup for Fashion, un percorso formativo incentrato sullo studio delle nuove tecnologie digitali. Queste ultime hanno contribuito a dar vita a un’industria della moda più globale e competitiva. Per sopravvivere in questo ecosistema le aziende cercano figure professionali dotate di visione imprenditoriale, capaci di sfruttare appieno le opportunità di un mercato mondiale e concorrenziale.

Così come il tema della sostenibilità, anche quello relativo alle tecnologie digitali sta prendendo sempre più piede nel settore moda. Nel corso Fashion 4.0 si esamina il ruolo delle nuove tecnologie e di come queste possono essere impiegate nei processi creativi e produttivi. Imparerai come questi nuovi strumenti siano in grado elevare di molto il livello di innovazione e competitività delle aziende che decidono di adottarli.

Conclusione

Le figure professionali oggi più richieste dalle aziende del fashion business sono eterogenee e allo stesso tempo molto specializzate. È per questo motivo che Milano Fashion Institute raccoglie nel suo istituto Corsi e Master di perfezionamento di varia natura. Tutti sono rivolti a neo-laureati che desiderano crearsi una carriera lavorativa nel mondo del fashion che sia remunerativa e gratificante.

Hai qualche domanda? Contattaci: saremo felici di rispondere a tutte le tue curiosità.Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Ottobre 10, 2024

Personal Stylist: cosa fa e come diventarlo

Leggi l'articolo
Agosto 17, 2024

Fashion coordinator: chi è e come diventarlo

Leggi l'articolo
Maggio 18, 2017

Quarta Deadline intermedia per i Master 2018

Leggi l'articolo