MFI Blog

Personal Stylist: cosa fa e come diventarlo

Aiutare le persone a trovare il loro stile, affiancarle nella composizione del loro guardaroba, farle sentire bene davanti allo specchio. In due parole: personal stylist!

Se hai sempre sognato un lavoro nella moda, quella del personal stylist potrebbe essere la strada giusta per te. Ma chi è esattamente il personal stylist e come si intraprende questa carriera? Scopriamolo insieme!

Chi è il personal stylist?

Il personal stylist è una figura professionale dell’ambito fashion che aiuta le persone (famose e non) a valorizzare il proprio look nella vita di tutti i giorni. 

Offre consulenze personalizzate con l’obiettivo principale di aiutare i clienti a migliorare il loro stile personale e a sentirsi più sicuri nelle loro scelte di abbigliamento.

Personal stylist: cosa fa?

Ora che abbiamo capito chi è il personal stylist, è il momento di scoprire cosa fa. Le varie fasi del suo lavoro potrebbero essere riassunte così:  

  1. Consulenza con il cliente per conoscere la sua quotidianità, i suoi gusti personali, il budget a sua disposizione e, sulla base di queste valutazioni, impostare gli obiettivi.
  2. Studio e raccolta di informazioni su aspetti come la struttura del corpo e i colori della persona seguita, per costruire outfit che rispettino la sua body shape e che presentino i giusti abbinamenti cromatici.
  3. Revisione del guardaroba già esistente, decidendo cosa tenere e cosa eliminare, ed eventualmente shopping insieme al cliente, affiancandolo nella scelta dei capi più adatti al suo stile. 

In poche parole, un bravo personal stylist riesce a creare un guardaroba in grado non solo di valorizzare l’aspetto estetico della persona ma anche di semplificarle la vita nella scelta dei suoi outfit.

Come diventare personal stylist?

Il personal stylist deve possedere soft skills come empatia, creatività e capacità organizzative, fondamentali per capire i desideri e i bisogni del cliente, far uscire la sua personalità unica e pianificare con cura guardaroba, outfit e abbinamenti.

Ovviamente, ciò che non può assolutamente mancare è una conoscenza approfondita del mondo della moda. Per questo, il primo passo per intraprendere questa carriera è una formazione adeguata, affidandosi a corsi multidisciplinari che affrontino vari aspetti della fashion industry. 

La proposta formativa di Milano Fashion Institute

Se pensi che la carriera di personal stylist sia la strada giusta per te, ecco alcuni dei percorsi formativi di Milano Fashion Institute che possono aiutarti a diventarlo: 

Master in Fashion, Marketing & Communication – MIFAM

Il Master in Fashion, Marketing & Communication offre una formazione approfondita sulla comunicazione e sulla gestione dei marchi di lusso. Imparerai strategie avanzate di branding e marketing, essenziali per valorizzare i brand e di conseguenza creare una forte immagine personale dei tuoi clienti.

Grazie ai tirocini in aziende prestigiose, il master ti permette di ottenere quell’esperienza pratica e costruire una rete professionale solida che ti agevolerà nel lavoro quotidiano di personal stylist.

Master in Fashion, Business & Brand Management – MIFABB

Il Master in Fashion, Business & Brand Management fornisce una solida preparazione sulle strategie di branding e sulle dinamiche del settore del lusso. Ti insegnerà a gestire e promuovere efficacemente i marchi di alta moda, sviluppando competenze essenziali per offrire un servizio personalizzato e di elevata qualità.

Inoltre, il master include tirocini presso grandi realtà storiche dove potrai mettere in pratica quanto imparato a lezione. Il mix di conoscenze e competenze che acquisirai sarà il trampolino di lancio giusto per intraprendere la strada del personal stylist. 

Se pensi che la moda sia il tuo mondo e sogni di diventare un personal stylist di successo, contattaci per iscriverti a uno dei nostri master. 

Se hai ancora qualche dubbio, puoi partecipare a uno dei nostri Open Days: saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e curiosità!

Articoli che potrebbero interessarti

Giugno 19, 2018

Stage nella moda: lo strumento fondamentale per lavorare nel fashion

Leggi l'articolo
Luglio 11, 2023

Digital Fashion: cos’è e come sta cambiando il settore moda?

Leggi l'articolo
Agosto 19, 2020

Il luxury fashion management si evolve verso lo studio del “lifestyle”. Ecco perché!

Leggi l'articolo