MFI Blog

Trend Forecaster: chi è e come diventarlo

Sempre in continua evoluzione, il mondo del Fashion vive di tendenze che stravolgono il mercato in modi imprevedibili. E dietro le quinte di un settore così dinamico, c’è una figura professionale chiave: il Trend Forecaster.

Chi è esattamente, cosa fa e come diventare Trend Forecaster? Scopriamolo insieme nelle prossime righe.

Chi è il Trend Forecaster?

Il Trend Forecaster è un professionista specializzato nell’analisi e nella previsione delle tendenze future nel settore moda, accessori e lifestyle. Un esperto dotato di intuito, competenze in analisi e ricerca di mercato in grado di anticipare i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, a livello estetico e culturale, influenzandoli.

Il lavoro del Trend Forecaster consiste quindi nel fornire indicazioni e linee guida ad aziende e designer per permettere loro di rimanere competitivi e innovativi nel mercato.

Di cosa si occupa e cosa fa esattamente un Trend Forecaster?

Il lavoro di un Trend Forecaster si basa sull’osservazione e l’analisi di diversi segnali che possono indicare nuove tendenze: segnali provenienti da diverse fonti, tra cui sfilate di moda, street style, social media, arte, musica, economia e altro ancora.

Un Trend Forecaster raccoglie e analizza queste informazioni per identificare pattern e prevedere come evolveranno le tendenze. Le sue previsioni aiutano quindi designer, produttori e retailer a sviluppare prodotti in linea alle preferenze dei consumatori.

Un esempio concreto? Se un Trend Forecaster nota un crescente interesse per la sostenibilità potrebbe prevedere un aumento della domanda per materiali eco-friendly e abbigliamento etico nell’azienda per cui lavora.

Oltre a osservare le tendenze emergenti, i Trend Forecaster si occupano anche della creazione di report e presentazioni utili alla condivisione di quanto analizzato con clienti o team interni.

Questi report possono includere mood board visivi, indagini di mercato e raccomandazioni strategiche su come le aziende possono adattarsi e trarre vantaggio dalle tendenze identificate.

Quali competenze dovrebbe possedere un Trend Forecaster?

Per diventare Trend Forecaster è richiesto vengano acquisite una serie di competenze analitiche, creative e comunicative, tra cui:

  • – Analisi dei dati. Capacità di raccogliere e interpretare dati da diverse fonti per identificare pattern e tendenze emergenti.
  • – Intuizione creativa. Un buon senso estetico e la capacità di riconoscere ciò che diventerà popolare prima che lo diventi effettivamente.
  • – Ricerca di mercato. Saper condurre ricerche di mercato per comprendere le preferenze dei consumatori e le dinamiche di settore.
  • – Conoscenza culturale. Comprendere le influenze culturali e sociali che possono influenzare le tendenze nel settore moda.
  • – Comunicazione efficace. Capacità di presentare le previsioni in modo chiaro e convincente, attraverso presentazioni visive d’impatto e report dettagliati.
  • Cosa studiare per diventare un Trend Forecaster?

    Diventare un Trend Forecaster richiede una formazione specifica che combina studi in moda, marketing, sociologia e analisi dei dati. I programmi di formazione più efficaci sono quelli che offrono un approccio multidisciplinare, permettendo agli studenti di sviluppare sia competenze analitiche che creative.

    Eccoti quindi una panoramica dei percorsi formativi di Milano Fashion Institute che ci sentiamo di consigliarti se pensi che questa sia la strada giusta per te.

    • 1) Master in Fashion, Brand  & Management

    • Dietro ogni brand di successo c’è una figura capace di orchestrare l’originalità e la complessità del marchio. Il Master in Fashion, Brand & Business Management è il trampolino di lancio per chi desidera costruire la propria carriera professionale nel settore moda e lusso come Trend Forecaster.

      Un corso che ti insegnerà a mettere il cliente al centro. Grazie a un tirocinio formativo che svolgerai presso una delle aziende leader nel comparto Fashion – selezionate dalla nostra scuola – avrai l’opportunità di vivere il mondo del fashion management da vero protagonista.

    • 2) Master in Fashion, Brand & Communication Management

      Nel mondo della moda, l’immagine non è solo estetica, è tutto. Il Master in Fashion, Brand & Communication Management ti prepara a gestire la comunicazione di un brand in modo completo.

      Il master ti insegnerà a cogliere e anticipare le nuove tendenze digitali, rendendoti un professionista della comunicazione e un Trend Forecaster di valore. E con un tirocinio formativo in aziende di spicco nel settore avrai la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che hai imparato durante le lezioni teoriche.

      3) Master in Fashion, Design & Management

      Il Master in Fashion, Design & Management è un viaggio nel mondo del design e delle collezioni di moda.

      Il master ti aprirà le porte delle più grandi aziende del settore e potrai così collaborare con designer internazionali e non. Grazie a un approccio formativo basato sulla pratica (sono previsti laboratori e lo svolgimento di un tirocinio formativo) avrai la possibilità di tessere basi solide per una carriera di successo nel mondo del design.

      Conclusione

      Se il tuo sogno è diventare un Trend Forecaster e influenzare il futuro della moda, i master del Milano Fashion Institute sono la tua chiave per aprire le porte di questo affascinante mondo.

      Scegli il master che più ti ispira e inizia a costruire la tua carriera nel mondo del Trend Forecasting. Con passione e determinazione, non esiste cosa impossibile da realizzare.

      Hai qualche domanda più specifica sui nostri master e corsi? Contattaci: il nostro team è sempre a tua completa disposizione per rispondere a tutte le tue curiosità.

    Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Settembre 5, 2022

Moda e sostenibilità: quali prospettive per il futuro?

Leggi l'articolo
Maggio 29, 2024

Fashion Buyer: cosa fa e come diventarlo

Leggi l'articolo
Aprile 29, 2021

Milano Fashion Institute ha una sede tutta nuova. Ecco le novità.

Leggi l'articolo