Logo Politecnico Logo Bocconi Logo Cattolica

Laurea in economia aziendale e sbocchi lavorativi nel fashion

Posted by Milano Fashion Institute on Mar 25, 2019 5:00:00 PM

Le tre cose più importanti che una persona può possedere per entrare a far parte del mondo della moda sono: passione, motivazione, caparbietà e voglia di mettersi in gioco. C’è chi pensa che per operare nel settore della moda sia necessario un background fashion maturato nel corso di molti anni di studi universitari. Ciò che serve veramente è un corso di specializzazione in grado di innalzare il valore culturale della persona già precedentemente formata. Oggi vogliamo parlare dell’importanza dell’area economica: la grandezza del mercato fashion e la necessità di un’organizzazione minuziosa e alla stregua della perfezione fanno sì che la laurea in economia aziendale sia un’ottima base per essere assunti all'interno di una fashion company.

Laurea-in-economia-aziendale-sbocchi

Un background differente…

Nella cultura moderna si tende a classificare le persone in base a ciò che “hanno fatto”, non tanto per quello che realmente sono. Può essere il caso di un giovane che, per un motivo o per un altro, si è trovato ad intraprendere una carriera specifica per necessità, ritrovandosi poi successivamente “appiccicato” a quella mansione e quasi impossibilitato a cambiarla. Sotto il ruolo, però, si nasconde un ragazzo o una ragazza desideroso di cambiare rotta, di dimostrare il proprio valore e la propria voglia di fare.

Sul blog di Milano Fashion Institute l’argomento “cambio di rotta” è stato affrontato diverse volte, proprio perché crediamo sia importante far passare il messaggio che una laurea non deve per forza definire una persona, né per forza il suo futuro. C’è chi ha intrapreso un percorso formativo nell’ambito legislativo e non ha trovato un valido sbocco lavorativo in linea con le proprie aspettative; c’è chi ha scelto di studiare lettere moderne per passione e ha trovato difficoltà a crearsi un impiego legato a questo percorso; chi una volta laureato in economia aziendale si è trovato dietro la scrivania di un ufficio a svolgere mansioni di tipo amministrativo e ha realizzato di non essere fatto per quel ruolo.

Milano Fashion Institute vanta tutte queste figure al suo interno, ovvero giovani che hanno deciso di ripartire e affermarsi in un mondo diverso dal loro. Le soft skill di ognuno insieme alla formazione ricevuta nei percorsi universitari precedenti ha creato individui con nozioni e competenze differenti, ma tutte sfruttabili in un mondo in continua evoluzione e crescita come quello della moda.

Informarsi sul funzionamento del master e sugli sbocchi lavorativi al quale  porta è fondamentale. Per questo Milano Fashion Institute fornisce da subito  assistenza allo studente.

Come sfruttare una laurea in economia aziendale nel fashion

Il mondo del fashion è estremamente ampio ed è composto da tanti ambiti diversi, più o meno grandi. In primis la creatività e l’arte che scorrono prosperose nelle vene di stilisti e designer: questo è senza dubbio il fulcro di un fashion brand. Attorno ad essi, però, si muovono i veri fautori del trionfo del brand: coloro che organizzano le collezioni e pianificano la produzione; coloro che creano le strategie di comunicazione e di marketing per le collezioni e per gli eventi più importanti; coloro che analizzano il mercato e monitorano l’andamento dell’azienda, decretando cambiamenti e aggiustando il tiro ogni qual volta sia necessario. Queste figure non hanno un background artistico, ma provengono dai settori più disparati e sono dotate di una forte propensione al lavoro e al raggiungimento degli obiettivi.

Un giovane laureato in economia aziendale ha competenze in economia e conosce le dinamiche proprie delle aziende, e questo lo rende perfetto per intraprendere una carriera di tipo manageriale all'interno di una fashion company. Con un master della durata di un anno per affinare le proprie competenze specifiche nella moda e nel business management, un laureato in economia aziendale ha tutto ciò che gli serve per effettuare il tanto agognato “cambio di rotta” ed inserirsi a pieno titolo all’interno di una realtà affermata nel settore fashion.

Milano Fashion Institute ha sviluppato quattro percorsi differenti, modellati sulle esigenze del mercato attuale e sulle propensioni personali degli studenti. In questo modo dà la possibilità ad ognuno di trovare la strada migliore e di sfruttare competenze personali e nozioni specifiche acquisite durante il master per crescere professionalmente.

Ognuno di questi quattro percorsi è pensato per creare professionisti in grado di inserirsi fin da subito nel mondo del lavoro, anche grazie al periodo di tirocinio formativo (stage nella moda) compreso. Milano Fashion Institute infatti collabora con i maggiori brand della moda italiani e internazionali ed è in grado di fornire esperienze di “lavoro sul campo” di altissima qualità ai propri studenti.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui corsi e sui master di Milano Fashion Institute ti invitiamo a visitare le pagine web dedicate. Se invece vuoi approfondire la tematica di un master in particolare e ricevere consigli calibrati sulla tua specifica esperienza, contattaci e prenota una chiamata con il nostro personale specializzato. 

Testimonianze studenti MFI