Come diventare Marketing Manager? Ecco 4 semplici step da seguire

Posted by Milano Fashion Institute on Jun 3, 2019 11:05:33 AM

Guardando il mondo del lavoro dall’esterno, spesso si finisce per pensare che certe posizioni lavorative siano molto difficili da raggiungere. Il Marketing Manager, con il suo nome altisonante, è una di queste figure. Diventare Marketing Manager non è di certo semplice, servono anni di studio e di pratica, ma ciò non significa che sia inarrivabile. Basta avere una buona dose di costanza e dedizione, ma anche seguire il percorso più coerente con il ruolo che si vuole andare a ricoprire. Per questo motivo abbiamo sviluppato questa piccola guida, per mostrarti quali sono i 4 step da seguire per diventare Marketing Manager nell’ambito fashion.

come-diventare-marketing-manager

1. Percorso Universitario

La prima tappa fondamentale per diventare Marketing Manager è la laurea, ma non una laurea qualunque. Il lavoro che si andrà a ricoprire, infatti, presuppone delle basi solide in ambito economico, marketing e di comunicazione, per cui una laurea in economia o in marketing risulta essere la scelta migliore. Anche chi ha intrapreso un percorso di laurea in scienze della comunicazione, però, ha delle ottime basi sulle quali costruire una carriera nel marketing.

Il marketing è un ambito molto particolare nel quale si incontrano creatività e statistica, formando un connubio decisamente anticonvenzionale. Il Marketing Manager deve essere capace di trasmettere al mercato il valore del brand, dei prodotti e delle collezioni, deve saper strutturare una comunicazione in linea con l’azienda ma anche con il pubblico al quale essa si rivolge, deve riuscire a decifrare i dati di mercato e calcolare le percentuali di gradimento, deve riuscire a basare le strategie marketing e di comunicazione sul raggiungimento di risultati ben precisi e in linea con le esigenze di business dell’azienda. Per ricoprire un ruolo come questo, dunque, è senza dubbio necessario un percorso di specializzazione di alto livello.

2. Master Professionalizzante o Specializzante

Grazie alle nozioni e ai concetti sviluppati durante il percorso di studio universitario è possibile accedere a master e corsi professionalizzanti con lo scopo di raggiungere una specializzazione adeguata. Nel caso del settore moda è fondamentale seguire un percorso in grado di formare lo studente sui processi interni alle fashion company, ma anche sulle più moderne tecniche di marketing e di comunicazione. Per questo anche una laurea in scienze della comunicazione può essere un ottimo trampolino di lancio per la carriera di Marketing Manager.

Milano Fashion Institute propone dei master professionalizzanti per il settore moda con lo scopo di formare i ragazzi alla professione di Brand Manager, Product Manager e Communication Manager. Ogni singolo master propone corsi specifici tenuti da docenti di alto livello provenienti da ambienti accademici quali l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l’Università Cattolica. I master, nel dettaglio, sono:

Questi sono stati sviluppati per permettere allo studente di scegliere il percorso più in linea con le proprie inclinazioni, anche perché l’area marketing di una fashion company non è rappresentata dalla singola figura del Marketing Manager. Può essere così nel caso di aziende di piccole dimensioni, ma non certamente nelle grandi realtà della moda internazionale. Basti pensare che per organizzare la comunicazione di una collezione, a livello marketing, servono tantissime figure diverse, dal Product Manager al Web Marketing Manager, passando per il Communication Manager.

Per saperne di più prenota una consulenza. Di certo possiamo fugare i tuoi  dubbi a riguardo.

3. Stage o Tirocinio

Lo step più importante è sempre quello della pratica. Dopo aver sviluppato tutte le competenze necessarie a livello didattico, si arriva al momento di potenziare le proprie soft skills e di “toccare con mano” la vita all’interno della fashion company.

Milano Fashion Institute si pone come primo intermediario tra studente e azienda, e propone all’interno dei propri percorsi formativi dei lunghi periodi di tirocinio formativo e stage nella moda. Solitamente il tempo di permanenza si aggira attorno ai 3 mesi, periodo più che sufficiente per permettere allo studente di maturare e di incrementare le proprie capacità tecniche, nonché la dialettica e la capacità di organizzare il proprio lavoro.

L’esperienza è una caratteristica fondamentale per qualsiasi azienda operante nel settore moda e che è alla ricerca di figure giovani e talentuose da inserire nell’organico. Scegliere, dunque, un percorso formativo senza la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite non è la scelta più azzeccata.

4. La gavetta

Arrivare da un percorso di studi e vedersi affidare l’incarico dei sogni è, ovviamente, impossibile. Prima di poter ambire alla posizione per cui si è studiato fino a questo momento è fondamentale accettare ruoli più consoni al proprio livello di preparazione. Il primo incarico da ricoprire potrebbe essere quello di assistente o di apprendista, in modo da poter carpire tutti i segreti del mestiere stando a stretto contatto con figure come il Brand Manager o il Product Manager.

Osservare, immagazzinare, analizzare, mettere in pratica e ripetere il processo: il primo lavoro deve essere atto alla “ricezione” di quante più informazioni tecniche possibili. Tutto questo porterà ad una crescita personale e professionale, e alla posizione professionale desiderata.

Conclusione

Come diventare Marketing Manager allora? Con dedizione e costanza, ma anche con una grande passione verso questa professione e verso la moda. Il percorso può sembrare irto di pericoli e di ostacoli, ma così non è se si seguono questi quattro semplici consigli: una sana educazione a base economica, una specializzazione marketing nel fashion, la pratica sul campo e il lavoro a stretto contatto con chi vive di questo settore da anni.

Speriamo che questo articolo ti sia stato d’aiuto. Se vuoi conoscere i master di MFI in dettaglio puoi contattarci via e-mail o telefonicamente qui: crediamo sia importante farti conoscere i nostri master e le modalità di selezione per accedervi. 

Testimonianze studenti MFI