MFI Blog

Marketing della moda e dei prodotti lifestyle: come crescere nel settore

Anche nel settore della moda i consumatori sono più attratti, non tanto dai prodotti, ma da come i brand ispirano la vita delle persone. Ecco perché anche all’interno della fashion industry gioca un ruolo sempre più decisivo il marketing della moda e dei prodotti lifestyle.

Nel settore del fashion sono sempre più diffusi i prodotti cosiddetti “lifestyle”. Si tratta di soluzioni che non vengono scelte tanto per le loro caratteristiche funzionali, bensì per i valori che rappresentano. Se fino a poco tempo fa quello che contava era la qualità di un prodotto, oggi sono le marche a guidare le scelte dei consumatori.

Per questo motivo, le aziende del comparto moda hanno la necessità di costruire brand tanto forti da riuscire ad attivare nei potenziali acquirenti il desiderio di comprare i prodotti di quella specifica marca. Quali sono gli aspetti fondamentali da considerare per creare una vera connessione emozionale tra un brand e il suo pubblico? Scopriamolo in questo articolo!

Su cosa devono investire le aziende del settore fashion per avere successo?

Può sembrare una domanda scontata, ma in realtà non lo è affatto. I business del comparto fashion devono necessariamente puntare sull’esperienzialità. Cosa vuol dire? Creare delle situazioni che favoriscono il coinvolgimento dei consumatori, offrire occasioni che permettano loro di avvicinarsi spontaneamente alla loro realtà.

Se una marca genera un impatto positivo sulla vita di una persona, il gioco è fatto. Un consumatore si sentirà riconoscente nei confronti di quel brand e, a quel punto, sarà praticamente impossibile prenderne le distanze, la marca diventa indispensabile e insostituibile.

È questa la direzione che già molte aziende hanno iniziato a percorrere. Un passo decisivo a cui diverse organizzazioni del fashion hanno deciso di destinare tempo ed energie. Come fare in modo che l’engagement del consumatore continui a crescere? Le aziende puntano oggi alla costruzione di una brand identity forte e chiara.

Tuttavia, per farlo al meglio, esse hanno bisogno del supporto di figure specializzate che sappiano contribuire attivamente al benessere dell’azienda, grazie a competenze specifiche in marketing della moda e dei prodotti lifestyle.

Come si diventa uno specialista nel settore del fashion?

Lavorare in questo ambito richiede passione, tenacia e tanta creatività: una base che ha bisogno di essere implementata attraverso conoscenze e competenze che possono essere apprese solo con lo studio e l’esperienza sul campo.

I Master e Corsi proposti da Milano Fashion Institute hanno tradotto quest’incalzante urgenza che arriva dal mercato in una proposta formativa di alto livello. Quest’ultima fornisce agli appassionati del mondo del fashion gli strumenti necessari per imparare a dare il proprio contributo alle aziende del comparto.

Il Master in Fashion Direction: Brand & Lifestyle Management offre a tutti gli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo della moda e del lusso, per arrivare a comprendere come si struttura un’efficace strategia di marketing capace di aiutare le imprese del settore a gestire una brand identity davvero incisiva.

Valorizzare i punti di forza di un business attraverso azioni di marketing mirate è diventato essenziale. Per questo le aziende del settore richiedono che i professionisti di oggi sappiano interpretare le esigenze del mercato, l’evoluzione dei gusti e dei bisogni del target. Da questo, infatti, dipende il futuro di un’azienda. Il Master in Fashion Direction: Brand & Communication Management rilancia questa sfida ai propri studenti: imparare a costruire un’identità del brand capace di rendere più competitiva un’azienda, aiutandola a promuovere e posizionare correttamente il proprio marchio nel mercato.

Ma non solo: anche il Master in Fashion Direction: Brand & Business Management approfondisce in maniera attenta gli aspetti del mondo della moda e del lusso. In questo master, si adotta un’ottica che mette il consumatore al centro, con l’obiettivo di creare delle esperienze vere e proprie, che si colleghino al brand e lo rafforzino nella mente delle persone.

Con Milano Fashion Institute avrai la possibilità di apprendere nozioni durante le lezioni in aula e mettere in pratica le tue capacità grazie alla possibilità di svolgere tirocini nelle più importanti aziende del fashion, nazionali e internazionali.

Curioso di scoprire quali altri Master e Corsi ti aspettano? Per ricevere più informazioni e dettagli sulla nostra offerta formativa, non esitare a contattarci!

Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Aprile 29, 2021

Milano Fashion Institute ha una sede tutta nuova. Ecco le novità.

Leggi l'articolo
Ottobre 30, 2023

Come trovare Lavoro nella Moda? Inizia dai Corsi e Master di MFI

Leggi l'articolo
Ottobre 26, 2017

Scegliere il proprio futuro: 3 percorsi da intraprendere dopo la laurea breve

Leggi l'articolo