L’obiettivo su cui si fonda Milano Fashion Institute è creare figure professionali competenti in una specifica branchia del settore fashion. Grazie alla dedizione dei fondatori e alla qualità del servizio formativo offerto, Milano Fashion Institute è la School of Management della Camera Nazionale della Moda Italiana tra gli istituti di moda più completi nel panorama italiano. Studenti da tutto il mondo si avvicendano tra i corridoi del nostro istituto e contribuiscono a rendere l’esperienza formativa unica nel suo genere. In questo articolo vogliamo parlare un po’ di noi, di cosa ci rende speciali e dei valori che continuiamo a portare avanti, anno dopo anno.
Perché Milano Fashion Institute è speciale
Il mondo della moda è incredibilmente ampio e comprende professioni completamente diverse tra loro. Si può entrare a far parte di questo meccanismo scintillante come truccatori, come modelle, ma anche come brand manager e direttori artistici. Visto l’ampio mercato, Milano Fashion Institute ha deciso di specializzarsi in un ambito particolarmente importante per questo settore: quello del management. L’obiettivo primario dell’istituto è quello di formare figure altamente qualificate in ambito direzionale, capaci di apportare valore all’azienda, sia con le competenze professionali che con quelle personali (soft skills).
Milano Fashion Institute, quindi, non crea designer, ma figure di tipo manageriale, in grado di assumersi responsabilità, di valutare le strade migliori da percorre, nonché di analizzare il mercato e l’andamento delle strategie attuate. Figure come queste sono il fondamento di tutte le aziende in questo settore, tanto quanto la creatività lo è per il designer. La moda, infatti, è sì arte ed estro, ma è anche pianificazione e organizzazione, è attenzione al dettaglio, è analisi delle preferenze e delle tendenze: in poche parole la moda è una macchina economica trainante e che ha, specialmente nel nostro Paese, un peso rilevante.
Dalla fondazione, Milano Fashion Institute è una scuola di moda all’avanguardia, in costante e rapida espansione. Il mondo della moda e del lusso non smette mai di cambiare, e noi con lui. Lo studente è al centro, come dimostra la scelta dell’istituto di creare corsi con un numero di partecipanti circoscritto. In questo modo il neo-laureato è partecipe in prima persona, viene seguito ed è in grado di confrontarsi attivamente sia con i docenti che con i colleghi di master. I docenti scelti per la formazione specialistica, poi, provengono da contesti di spicco e possiedono un bagaglio culturale e professionale molto elevato. Per poter entrare a far parte del settore moda è, quindi, fondamentale aver maturato un percorso formativo specialistico di alta qualità, e questo è quello che fornisce Milano Fashion Institute.
Ciò che fa la differenza
Partecipare ad un master professionalizzante è senza dubbio un investimento, sia per la famiglia che per lo studente. Molti istituti si nascondono dietro le speranze dei giovani neo-laureati e propongono master generalisti a costi proibitivi. Oltre al danno, anche la beffa: dopo aver investito tempo e denaro in un master di questo tipo, il riscontro a livello lavorativo non risulta essere quello sperato. Milano Fashion Institute opera in maniera diversa e cerca di fornire allo studente non solo gli strumenti per entrare a pieno titolo nel settore, ma anche servizi specifici per accompagnarlo durante il percorso formativo.
Milano
Il primo e complementare beneficio è la città che ospita l’istituto: Milano. Il suo essere il cuore pulsante della moda italiana, a livello sia direzionale che creativo, rende la città il luogo ideale nel quale crescere come persone e professionisti. Vivere Milano non vuol dire soltanto perdersi nella bellezza dei suoi palazzi e nell’estro dei suoi locali serali, ma vuol dire cambiare prospettiva e modo di rapportarsi alla vita. Milano è frenetica, movimentata, allegra, seria, artistica, altezzosa, creativa e “open minded”: ed è propria questa larghezza di vedute che permette allo studente di crescere come professionista e farsi notare in un mondo in continuo mutamento come quello della moda.
Il supporto costante
Milano Fashion Institute non lascia mai i suoi studenti inascoltati. Dal momento della loro richiesta di informazioni fino al momento del diploma, i corsisti sono seguiti e aiutati in ogni richiesta e necessità. La tattica di molti istituti privati, invece, prevede un rapporto presente e gentile nella prima fase di “richiesta di informazioni”, per poi scemare gradualmente fino a scomparire. Una volta raggiunto l’obiettivo, ovvero l’iscrizione dello studente, questi diviene uno dei tanti e viene sempre meno ascoltato e aiutato. Per Milano Fashion Istituto questo è un comportamento poco corretto, nonché poco professionale. Come già detto precedentemente lo studente è al centro, e per questo viene seguito durante tutto l’anno accademico da un team di supporto dedicato.
Servizio di placement
Oltre al periodo di internship previsto per ogni percorso formativo, e fondamentale per l’accrescimento delle competenze personali e professionali dello studente, Milano Fashion Institute offre un servizio specifico di placement al termine del master. Vista la collaborazione stretta con un elevato numero di fashion company sia italiane che estere, l’Istituto assicura un supporto puntuale nella ricerca di un impiego presso queste aziende internazionali. Vengono organizzati incontri specifici, dove lo studente viene messo in contatto in prima persona con l’azienda di riferimento. Se poi il lavoro svolto durante lo stage curriculare è stato particolarmente apprezzato, Milano Fashion Institute può fare da tramite diretto tra azienda e studente, rendendo possibile un incontro personale e risolutivo.
Se sei alla ricerca di garanzie, allora devi sapere che, negli ultimi anni, il tasso di placement dei Master in Brand & Luxury Management e Brand & Sustainability Management è stato del 100%.
Conclusioni
La moda italiana è da sempre uno dei pilastri su cui si fonda tutto il sistema fashion mondiale. Studenti da tutto il mondo scelgono il Bel Paese per portare a termine parte dei loro studi in ambito fashion. Per questo Milano Fashion Institute si focalizza sull’insegnamento di qualità, sul servizio a tutto tondo e sulla cura dello studente: per renderlo davvero competente ed in grado di ricoprire un ruolo importante all’interno di un’azienda di moda internazionale.
Se vuoi conoscere di in maniera più approfondita come il nostro istituto ha aiutato giovani studenti a crescere e ad accaparrarsi il lavoro per cui si sono tanto adoperati, leggi il report qui in basso con le testimonianze dei nostri ex studenti. Se invece vuoi informazioni più precise sui master e sugli short courses, contattaci qui.