MFI Blog

Studiare Moda in Italia: i migliori corsi e master post-laurea

Fin dagli anni ’50, l’Italia è ambasciatrice nel mondo di buon gusto, raffinatezza, artigianalità e innovazione. Non a caso, infatti, alcuni dei più grandi marchi hanno le loro radici nella lunga tradizione sartoriale e nell’inconfondibile qualità del Made in Italy.

Quando si pensa ai grandi nomi della moda viene quindi naturale associare l’immagine delle principali vie dello shopping italiane, con negozi di lusso e dal design accattivante. Tra queste come può mancare Milano che, insieme a Parigi, New York e Londra rappresenta una delle Big Four tra le capitali della moda nel mondo?

Internazionale, avanguardista e dinamica, Milano rappresenta dunque la città italiana ideale per intraprendere un percorso di studi di alto livello nel mondo della moda. Milano Fashion Institute è la scuola dedicata alla formazione post-laurea per apprendere competenze e conoscenze trasversali e spendibili nel proprio futuro lavorativo: continua nella lettura dell’articolo per scoprire la proposta di Master e Corsi tra i quali scegliere.

Che percorso intraprendere per studiare moda in Italia?

Le figure che gravitano attorno al mondo della moda sono numerosissime: in altri articoli abbiamo approfondito quella del fashion manager e del fashion lawyer ma costruire la propria carriera può risultare davvero difficile senza un supporto e, soprattutto, un’adeguata preparazione.

Per questo in Milano Fashion Institute, tutti i Master presentano, oltre alle tradizionali ore di formazione in aula, una serie di attività laboratoriali utili allo studente per apprendere skills e per capire se realmente la strada scelta è quella giusta.

Qui di seguito trovi la proposta completa dei Master e una loro breve descrizione:

  • 1. Il Master in Fashion Direction: Brand & Product Management è rivolto agli studenti interessati ad un apprendimento multidisciplinare per la gestione innovativa ed originale dei brand. Qui, design, project management e communication si fondono per fornire una preparazione quanto più possibile completa e, allo stesso tempo, creativa.
  • 2. Il Master in Fashion Direction: Brand & Luxury Management è pensato per coloro che vogliono approfondire tutti gli aspetti del lusso, dalla progettazione dei prodotti alla loro comunicazione. Un Master che pone la valorizzazione della qualità e dell’esperienza del cliente la chiave di apertura verso il futuro.
  • 3. Nel Master in Fashion Direction: Brand & Business Management potrai apprendere le logiche per realizzare una customer care di qualità e, allo stesso tempo semplice e lineare. Sarai così in grado di realizzare strategie su misura per garantire ai clienti il massimo grado di soddisfazione e la strutturazione di un team ordinato ed efficace.
  • 4. Il Master in Fashion Direction: Brand & Communication Managementè indirizzato a formare figure che sappiano interpretare e comunicare su diversi canali e piattaforme il tono di voce e l’identità di un brand. Le case di moda sono sempre più alla ricerca di figure flessibili in grado di analizzare e comunicare in modo creativo il cambiamento che ogni giorno investe il settore della moda.
  • 5. Il Master in Fashion Direction: Brand & Sustainability Management ha come finalità quella di formare specialisti che siano in grado di rivoluzionare i processi e le logiche del settore attraverso un approccio green e responsabile. Si tratta di un Master unico nel suo genere nel quale potrai confrontarti con alcuni dei più importanti marchi del settore per riflettere su strategie in grado di fare davvero la differenza.
  • 6. Nel Master in Fashion Direction: Fashion Design & Management l’aspetto pratico è ciò che ti permetterà di imparare tutti i segreti della progettazione e della realizzazione del Ready To Wear e degli accessori, cifre distintive dei Brand id moda. Durante i laboratori, designers di calibro ti guideranno nell’intero processo gestionale per realizzare creazioni dalla forte impronta personale.

Milano Fashion Institute: 2 corsi per accrescere le tue competenze

L’offerta formativa di Milano Fashion Institute vuole essere quanto più trasversale possibile: per questo, oltre ai Master, ti consigliamo i nostri Corsi brevi che, attraverso l’analisi di casi studio ed esempi, ti permetteranno di approfondire in modo diretto le tematiche del Fashion, Law e Sostenibilità.

L’Italia è dunque la meta ideale se si vuole iniziare una carriera nel mondo della moda: Milano, in particolare, oltre ad offrire una proposta formativa internazionale e di alto livello, è la città nella quale è possibile conoscere ed entrare in contatto con i principali player e marchi del fashion.

Hai quindi deciso di studiare moda in Italia ma non sai scegliere il Master o il Corso più adatto alle tue inclinazioni e passioni? Milano Fashion Institute ha un team di tutor totalmente dedicati: non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o semplice curiosità.

Scarica l’Application Form per i Master di MFI

Articoli che potrebbero interessarti

Settembre 9, 2022

La sede Milano Fashion Institute si espande! Ecco tutte le novità

Leggi l'articolo
Agosto 26, 2019

Milano Fashion Institute e i suoi master: tutto ciò che c’è da sapere.

Leggi l'articolo
Agosto 20, 2018

Come diventare Brand Manager? Scopri i vari percorsi di formazione

Leggi l'articolo